Roma, tombini e caditoie ostruiti da foglie secche e rifiuti: la città a rischio allagamento

Roma, tombini e caditoie ostruiti da foglie secche e rifiuti: la città a rischio allagamento

di Valentina Conti
Si sta come d'autunno. Ma molto peggio. Via Merulana sembra coperta da un tappeto, su viale Parioli non si cammina, intasano feritoie e caditoie, sbocchi fognari, e invadono i marciapiedi. Del resto, all'autunno in anticipo in città sbocciato in piena estate i romani ci hanno fatto l'occhio eccome. Con la siccità, a Roma foglie morte dappertutto, staccate dagli alberi, specialmente dai platani, e giù sul terreno in un manto variegato che ha finito per bloccare ogni microarea. 

Un film a ripetizione, strane cartoline. Con l'ultimo temporale, poi, è stato un incubo: intasamenti a macchia di leopardo. Alto rischio incolumità con gli scivolamenti dietro l'angolo, per tutti. «L'Ama e l'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari ci hanno chiesto dove intervenire con maggiore urgenza», aveva spiegato ad inizio agosto Anna Vincenzoni, assessora all'Ambiente del I Municipio, centro storico, proprio su questo tema. Da via Urbana, che sembra letteralmente tappezzata, fino al quartiere Prati - da via degli Scipioni a via Pompeo Magno e piazza Mazzini - come pure a Boccea, Tuscolana, sul Lungotevere, Aventino, Ostiense, Trastevere, Testaccio, Montesacro, piazza Bologna e dintorni, i quadranti interessati dal fenomeno tagliano trasversalmente la Città Eterna, piste ciclabili comprese trasformate in pericolose strettoie in mezzo al degrado dilagante. 

E con le alberature sotto stress che hanno subìto anche le mancate potature oltre la carenza d'acqua, c'è da dire - i disagi tuttora non si contano. Con la pioggia (acclamata) i cittadini se ne sono resi conto, ahimè, oggettivamente. I tombini ostruiti dai mulinelli di foglie secche sommati agli aghi dei pini (che hanno riempito a sufficienza le buche in lungo e largo in ogni dove) e le strade in tilt il triplo del consueto è stato davvero il caos annunciato.
Nel mirino due questioni: la manutenzione ancora in parte bloccata e le potature ancora in rampa di lancio nella stragrande maggioranza dei quartieri capitolini. E le soluzioni (neanche quelle tampone), latitanti da troppo, che non sbucano all'orizzonte. Gettando insicurezze su insicurezze sulla pelle dei romani.

Nel frattempo, le previsioni meteorologiche annunciano nuove piogge in arrivo: «Se la prima parte della settimana sarà caratterizzata da un tempo fresco e asciutto, da giovedì - sostiene Meteo.it - l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato nordatlantico creerà una bassa pressione, responsabile di rovesci e temporali via via più diffusi al Centro e al Nord. E il tempo continuerà a rimanere molto instabile anche venerdì e nel weekend quando altre piogge e temporali continueranno a bagnare il Centro».
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Settembre 2017, 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA