La Carovana della Prevenzione arriva Ostia: così si combatte il tumore al seno

La Carovana della Prevenzione arriva Ostia: così si combatte il tumore al seno

di Lorena Loiacono
Una giornata speciale, ad Ostia, tutta all’insegna della prevenzione dei tumori al seno. Così la “Carovana della Prevenzione”, l’iniziativa ideata e condotta congiuntamente da Susan G. Komen Italia e dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, chiude il mese dedicato ai tumori femminili in cui sono state toccate 28 tappe diverse in ben 9 regioni italiane: oggi, dalle 9 alle 17, alla presenza della ministra della Salute Beatrice Lorenzin saranno effettuati gratuitamente esami specialistici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici. 
Le attività saranno riservate a donne non inserite nei percorsi di screening, in condizione di disagio economico e sociale e segnalate da associazioni di volontariato del territorio. Non solo, sarà una giornata dedicata anche ad eventi educativi nelle scuole superiori come il liceo classico “Anco Marzio”, lo scientifico “Labriola” e l’ITC “Toscanelli”e ad attività pratiche per promuovere la prevenzione, lo sport e la sana alimentazione.
Nel suo incontro con gli operatori della Carovana e le donne di Ostia, il Sarò inoltre l’occasione migliore per inaugurare la nuova Unità Mobile di Prevenzione Primaria, che completerà le dotazioni di mezzi mobili della Carovana: è attrezzata infatti per consentire la valutazione di parametri antropometrici e funzionali e abitudini di vita e offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili a favorire l’adozione di stili di vita più corretti. «Con la Carovana della Prevenzione – spiega il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia - vogliamo ampliare le attività gratuite di promozione della salute che da tanti anni la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli offrono alle donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato, e portare nuove opportunità di prevenzione primaria e secondaria in luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA