Acqua, vertice in Campidoglio. Raggi: "Risolveremo". Intorno a Roma già scattato il razionamento

Acqua, vertice in Campidoglio. Raggi: "Risolveremo". Intorno a Roma già scattato il razionamento

di Lorena Loiacono
Un'emergenza, quella che sta trascinando Roma nella morsa della siccità, decisamente insolita per i romani e per le amministrazioni tanto che sta facendo saltare nervi e polemiche sulla gestione della criticità. 

E allora oggi, per scongiurare il blocco e la turnazione dell'erogazione dell'acqua nelle case dei romani previsti a partire da venerdì prossimo, è fissato un vertice in Campidoglio con i tecnici di Acea e l'assessore regionale alle infrastrutture, Fabio Refrigeri, per trovare un piano B. «Troveremo la soluzione - ha detto la Raggi- Grillo mi ha incoraggiato». Un'alternativa al blocco dell'acqua per 8 ore a Roma. Il Lago di Bracciano non può più essere utilizzato, perché il livello è sceso sotto la soglia minima e servono nuove fonti per la captazione dell'acqua. 

Intanto anche la Santa Sede si è attivata per limitare gli sprechi dell'acqua: il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, infatti, ha deciso di chiudere tutte le fontane, sia quelle esterne su Piazza San Pietro sia quelle interne nei Giardini Vaticani e nel territorio dello Stato. E dal Campidoglio arriva il vademecum anti-spreco, presentato dall'assessora all'ambiente Pinuccia Montanari, che prevede di controllare i rubinetti; utilizzare dispositivi per il risparmio idrico, fare la doccia e non il bagno, non lasciare scorrere l'acqua per lavare i denti o radersi, preferisci lo sciacquone a scarico differenziato, usare il ciclo economico per lavatrice e lavastoviglie, innaffiare le piante di sera, usare sistemi di irrigazione a micro pioggia programmabili e innaffiare le piante con acqua già usata per lavare frutta e verdura. 

E soprattutto segnalare subito perdite e guasti al numero verde 800130335. E intanto il razionamento della risorsa idrica predisposto da Acea per fronteggiare la crisi idrica, partito già a giugno, ha raggiunto ora 20 comuni tra cui Rocca Priora, Rocca di Papa, Zagarolo, Montecompatri, Grottaferrata e Lariano.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Novembre 2017, 16:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA