A Milano c'è aria di scudetto: vigili precettati per il derby, allerta partita e festa Inter in Duomo

A Milano c'è aria di scudetto: vigili precettati per il derby, allerta partita e festa Inter in Duomo

di Simona Romanò
Sale la febbre scudetto per l'Inter che già oggi potrebbe festeggiare il ventesimo titolo, con i vigili precettati e il divieto di alcol. Il verdetto sarà a tarda sera: in caso di vittoria nel derby (fischio alle 20,45) gli interisti, in testa alla classifica con 83 punti, saranno matematicamente campioni, con anticipo. I tifosi fremono dal desiderio del raggiungimento della seconda stella e sono pronti a riversarsi per le strade della città con bandiere, striscioni, trombe. Sono due gli epicentri dei festeggiamenti previsti, con le tifoserie in arrivo da ogni provincia e regione: ovviamente lo stadio e poi l'asse che va dal Castello al Duomo dove sono anche concentrati gli agenti e dove potrebbero esserci disordini. Ma soprattutto tanta caos.
VIGILI Il prefetto Claudio Sgaraglia ha differito lo sciopero che era stato indetto dai vigili: il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza «ha valutato che risultano imprescindibili, sia presso lo stadio sia presso l'intero territorio comunale, i servizi della Polizia locale, la cui assenza, oltre a non garantire una adeguata gestione di tutti gli eventi che si terranno nella giornata, comporterebbe un totale annullamento della presenza di equipaggi deputati al controllo del territorio, con il conseguente venir meno di personale preposto alla prevenzione e repressione dei reati, con grave pregiudizio per l'ordine e la sicurezza».
NO ALCOL Il "rischio" della festa scudetto nerazzurra stoppa poi l'alcol. Si è reso necessario adottare, «un apposito provvedimento di divieto di somministrazione e di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine, sia in forma fissa che ambulante, nelle zone di San Siro, centro cittadino, Corso Como, Darsena Navigli, Sempione».
FESTA Niente maxischermi e niente calciatori post partita, perché il primo atto della festa "ufficiale" con il bus scoperto è eventualmente previsto domani con partenza da San Siro e arrivo al Duomo. Tour rimandato a domenica prossima in caso di sconfitta nella stracittadina. Poi, ci sono tante iniziative per le celebrazioni, dalla "Parata Nerazzurra" della curva Nord per Milano il 6 giugno dal concerto di Ligabue alla tre giorni all'Idroscalo dal 7 al 9 giugno.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Aprile 2024, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA