ELEZIONI SUPPLETIVE

Galliani si aggiudica il seggio al Senato alle suppletive di Monza: «Vittoria dedicata a Silvio». Affluenza flop al 19%

Lo scrutinio in tempo reale

Galliani vince con il 51,54% dei voti

Adriano Galliani è stato eletto alle suppletive a Monza con il 51,54% dei voti, in una elezione che si è distinta per la scarsissima affluenza, che non ha raggiunto il 20% contro il 71,05 delle elezioni del settembre dello scorso anno. Marco Cappato, sostenuto da una ampia coalizione che includeva Radicali, Pd e M5s, ha ottenuto il 39,53% mentre il sindaco di Taormina Cateno De Luca, con il suo movimento Sud con Nord ha ottenuto l'1,76%. Terminato lo scrutinio di tutte le 739 sezioni, a Galliani sono stati assegnati 67.801 voti, a Cappato 52.079. Staccatissimi tutti gli altri sei candidati.

Galliani: vittoria dedicata a Silvio

«Mi sento molto motivato. È una vittoria che dà respiro anche a Forza Italia. La mia mente, il mio cuore e i miei sentimenti sono rivolti a Silvio Berlusconi: 44 anni di vita con lui mi hanno migliorato». Lo ha detto Adriano Galliani nella sede del comitato elettorale di Monza commentando la sua vittoria alle suppletive.

Cappato: "Astensionismo non giustifica risultato"

«Il dato dell'astensionismo non è dato che può essere usato politicamente da un partito o dall'altro. E meno che mai e un dato che può essere usato a copertura o giustificazione di una sconfitta o di un risultato elettorale». Lo ha detto Marco Cappato, commentando la sua sconfitta alle elezioni suppletive del Senato nel collegio di Monza e Brianza, a cui hanno votato meno del 20% degli elettori. «Credo però che le lacrime di coccodrillo per l'astensione molto alta dei grandi tenutari del potere nel nostro Paese, che sicuramente arriveranno come di solito accade, meriteranno qualche riflessione in più», ha aggiunto Cappato, denunciando che «questi livelli di astensionismo sono risultato di una disinformazione sistematica delle elettrici e degli elettori, perché l'informazione politica è centrata nella rissa dei monologhi dei capi politici nei talk show televisivi e c'è una legge che lo consente». E «quando non c'è la rissa si crea il deserto, perché si è fatto tutto il possibile per deprimere la partecipazione civica tra un'elezione e l'altra, negando la possibilità di tenere i referendum e da due anni tenendo ferma la piattaforma per la sottoscrizione online delle leggi di iniziativa popolare e dei referendum. Il potere italiano fa tutto il possibile e immaginabile per impedire la partecipazione democratica e poi i risultati sono questi», ha concluso Cappato.

Monza, Salvini: "Vittoria nel nome di Berlusconi"

«Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano. Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui! Buon lavoro ad Adriano Galliani!» Lo scrive su Facebook il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini.

Galliani al 51%, Cappato al 30%

Adriano Galliani, candidato per il centrodestra alle suppletive per il Senato a Monza, nel seggio che fu di Silvio Berlusconi, è in testa con poco più del 51% di preferenze, con 171 sezioni già scrutinate su 739. Segue Marco Cappato, attivista per i diritti civili e sostenuto dal centrosinistra, con il 38,23% di voti. Gli altri sei candidati in corsa al momento sono fermi sotto il 2%.

Sala (FI): "Elezioni Galliani vittoria di Fi e centrodestra"

«Manca ancora qualche seggio ma la vittoria è ormai certa. E quella di Adriano Galliani è una vittoria emblematica: è, prima di tutto, la vittoria di un grande uomo, di Forza Italia e del suo segretario Antonio Tajani, oltre che del centrodestra unito. Complimenti ad Adriano e grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente in questi giorni di campagna elettorale al nostro fianco: la provincia di Monza e Brianza ha realizzato un risultato strepitoso. Ci siamo impegnati tra mille difficoltà, non ultimo il vergognoso attacco di Report di ieri sera contro il nostro Presidente Silvio Berlusconi, una vera aggressione mediatica che spero avrà serie conseguenze». Così Fabrizio Sala, Deputato di Forza Italia e coordinatore provinciale del partito sezione Monza e Brianza, ha commentato la vittoria di Adriano Galliani alle elezioni suppletive di Monza e Brianza. «Ora ci aspettano sfide importanti per il futuro con una certezza: insieme renderemo la Brianza a Roma più forte, Adriano Galliani al Senato e io alla Camera dei Deputati.

In questo clima di vittoria c'è solo una nota dolente: l'astensionismo. Una partecipazione così bassa alle urne, però, in questo caso, ci indica che forse occorre pensare ad una alternativa alle elezioni suppletive, cambiando la legge elettorale, magari con l'ipotesi dei supplenti», conclude.

Ronzulli: "Bentornato Galliani, vincono serietà e competenza"

«A nome dei senatori di Forza Italia desidero dare il bentornato in Senato ad Adriano Galliani e sono certa che svolgerà come sempre un ottimo lavoro, in nome del Paese, di Monza e della Brianza. Oggi, ancora una volta, vincono la serietà, la competenza, l'esperienza». Lo afferma Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato. «Vince il centrodestra, che si dimostra maggioranza in ogni zona del Paese, a dimostrazione del buon lavoro fatto in quest'anno di governo. Vince la politica del fare, contro la politica del distruggere, l'unità di una coalizione contro il calderone di partiti di sinistra incompatibili fra loro, che stanno insieme solo quando si tratta di mettere in piedi cartelli elettorali, destinati a sfaldarsi il giorno dopo il voto. L'abbiamo dimostrato a queste elezioni suppletive del collegio senatoriale Monza e Brianza, così come -conclude Ronzulli- l'abbiamo fatto confermandoci alla guida della Provincia di Trento».

Galliani: "Cauto ottimismo"

Adriano Galliani commenta ai suoi, via telefono, il dato parziale delle elezioni suppletive del Senato. «Cauto ottimismo», ha detto. Lo riferiscono i suoi collaboratori nel comitato elettorale di Monza.

Galliani avanti 15 punti su Cappato

Alle elezioni suppletive del Senato nel collegio di Monza e Brianza Adriano Galliani è avanti di 15 punti percentuali su Marco Cappato, quando sono state scrutinate il 73 sezioni su 739, pari a circa il 10%. Dal dato parziale il candidato di centrodestra ha ottenuto il 52,66% delle preferenze, contro il 37,76% del tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, sostenuto da un'ampia coalizione di centrosinistra. Al terzo posto in questo momento c'è il candidato del Partito comunista italiano, Domenico Di Modugno (2,02%), avanti di poco sul leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, fermo ora all'1,92%.

Sala (Fi): sta andando bene, in molti comuni Galliani triplica Cappato

«Sta andando bene. In poche sezioni vince Cappato, in molte vince Galliani. In alcuni comuni Galliani ha un vantaggio dove triplica Cappato». Lo dice Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia, arrivato al comitato elettorale di Adriano Galliani, nel centro di Monza. «Stiamo ancora raccogliendo, quindi siamo ancora prudenti. Però sta andando bene», aggiunge Sala.

Monza, fonti comitato: Galliani vince ad Albiate e Carate

C'è già un piccolo dato parziale per le suppletive 2023 del collegio Lombardia 06. Nei comuni di Albiate e Carate, in provincia di Monza e della Brianza, Adriano Galliani ha battuto i suoi avverarsi. Lo riferiscono fonti del comitato elettorale di Galliani.

Monza, affluenza definitiva al 19,23%

È del 19,23% l'affluenza definitiva alle elezioni suppletive del Senato nei 55 Comuni di Monza e Brianza, chiamati a votare per il seggio che era di Silvio Berlusconi. Alle elezioni politiche del 2022 l'affluenza nel collegio era stata del 71,05%.

Affluenza attorno al 28%

Sono chiuse le urne nel collegio uninominale Lombardia 06, dove si sono svolte le elezioni suppletive per eleggere il senatore che occuperà il seggio lasciato da Silvio Berlusconi. Secondo i dati provvisori che riguardano il solo comune di Monza, l'affluenza, aggiornata a 73 sezioni, si attesta sul 27,74%.

Elezioni suppletive per il Senato a Monza. Chiuse le urne, si apre lo spoglio. Nel collegio uninominale di Monza si elegge chi prenderà il posto al Senato di Silvio Berlusconi, l'ex premier e fondatore di Forza Italia deceduto lo scorso 12 giugno. Sono otto i candidati, fra questi l'ad del Monza Adriano Galliani per il centrodestra, Marco Cappato, sostenuto da una larga coalizione che include Pd, M5S e Radicali, e il sindaco di Taormina Cateno De Luca con il suo movimento 'Sud con Nord'.

 

Curiosità: nessuno dei tre candidati più conosciuti potrà votare, visto che Galliani e Cappato risiedono a Milano e De Luca in Sicilia. In corsa anche Lillo Massimiliano Musso per Forza del popolo, Giovanna Capelli per Unione popolare, Andrea Brenna per Democrazia e sussidiarietà, Domenico Di Modugno per il Partito Comunista italiano e Daniele Giovanardi per Democrazia sovrana popolare.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre 2023, 23:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA