Avvocato caduto dalla balaustra del tribunale e rimasto paralizzato a 32 anni, il ministero gli paga 1,5 milioni di euro

L'incidente di Antonio Montinaro avvenuto nel 2019 nel Palazzo di Giustizia di Milano

Video

di Redazione web

Il Ministero della Giustizia italiano ha concordato un risarcimento di un milione e mezzo di euro ad Antonio Montinaro, 32 anni, un giovane avvocato rimasto paralizzato a seguito di una caduta avvenuta nel gennaio 2019: Montinaro precipitò da una balaustra troppo bassa al quarto piano del Palazzo di Giustizia di Milano.

Il risarcimento

L'accordo di risarcimento, scrive Il Corriere della Sera, è stato raggiunto tramite una transazione tra i legali dello Stato e quelli di Montinaro, evitando così una lunga battaglia legale. Il Ministero ha riconosciuto una parte di responsabilità nell'incidente, che ha costretto Montinaro a un lungo periodo di ospedalizzazione e ha drasticamente cambiato il corso della sua vita professionale e personale.

L'incidente

Antonio Montinaro è precipitato da una balaustra al quarto piano del Palazzo di Giustizia di Milano il 18 gennaio 2019. Si era appoggiato con lo zaino al parapetto alto 57 centimetri di balaustra e 25 di corrimano e ha perso l'equilibrio mentre parlava al telefono. Il suo volo di 7 metri è terminato contro una balaustra. L'incidente ha provocato una lesione al midollo che lo lasciò paralizzato.
All'epoca dei fatti, Montinaro aveva appena superato l'esame da avvocato, e stava per iscriversi all'Ordine prima che la sua vita cambiasse drasticamente.

Dopo 2 mesi in ospedale a Milano e 5 mesi all’unità spinale di Imola, quelli a seguire sono stati anni difficili: è tornato a Martano (Lecce) a casa dei genitori che erano riusciti con grandi sacrifici a farlo laureare. Lui vigile urbano, lei bracciante agricola, hanno dovuto sostenere le spese delle cure e dell'adeguamento della casa alle nuove esigenze. A sostenerli, solo la pensione di invalidità Inps da circa 600 euro al mese e l'indennità di accompagnamento da 500 euro: l'iscrizione alla Cassa Forense del neo avvocato non era stata completata e quindi non era coperto dall'assicurazione.  


Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Gennaio 2024, 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA