Tragedia in un cantiere della A1: operaio 50enne muore durante uno scavo

Inutili i tentativi dei colleghi di salvarlo

Video

di Tommaso Cometti

Un operaio è morto, questa mattina, all'interno di uno scavo sulla A1 - Variante di Valico in località Pian del Voglio del Comune di San Benedetto Val di Sambro nel Bolognese. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castiglione dei Pepoli con una autogru, una squadra Usar da Bologna e l'elicottero del reparto volo oltre ai sanitari del 118 e ai Carabinieri.

L'incidente

Secondo i carabinieri, la vittima (un 50enne originario di Caserta) stava lavorando per una ditta casertana, impiegata in una attività di posa di alcune tubature. Stando alle prime ricostruzioni, gli operai sul posto avevano scavato una serie di 'trincee' profonde circa 3 metri dove poi inserire le tubature e il 50enne si trovava all'interno di una di queste quando improvvisamente il terreno è franato, seppellendolo.

I colleghi hanno lanciato subito l'allarme e provato a tirarlo fuori scavando, ma inutilmente.

Solo grazie all'intervento dei Vigili del fuoco, è stato possibile estrarre l'operaio. La Ap costruzioni del consorzio Krea ha espresso "profondo cordoglio per la scomparsa dell'operaio rimasto vittima questa mattina di un incidente accaduto durante le attività per la realizzazione di trincee drenanti in un'area collinare tra i comuni di Castiglion de Pepoli e San Benedetto Val di Sambro".


Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Dicembre 2023, 21:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA