Forte scossa di terremoto tra le province di Piacenza e Parma avvertita alle 20. I sindaci: "Nessun danno"

Forte scossa di terremoto tra le province di Piacenza e Parma avvertita alle 20. I sindaci: "Nessun danno"
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione tra le province di Parma e Piacenza alle 20 in punto. Il sisma, registrato dall'Ingv a una profondità di 10 chilometri, è stato di magnitudo 3.7. Morfasso e Gropparello i comuni più vicini all'epicentro. Non sono al momento segnalati danni, ma la scossa è stata avvertita chiaramente a Parma, Piacenza e in centri vicini come Fidenza e Fiorenzuola d'Arda.

Sindaci: «Nessun danno». «Qui in paese la scossa è stata avvertita in modo lieve, parto ora per un sopralluogo nelle frazioni ma per il momento da noi non si segnalano danni».
Così Paolo Calestani, sindaco di Morfasso, comune di poco più di mille abitanti a 631 metri sul livello del mare, in Valdarda, epicentro di un terremoto di magnitudo 3.7 che si è verificato alle ore 20 in punto e di cui ha dato notizia l'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. «Oggi - prosegue il sindaco - tra l'altro a Morfasso c'erano migliaia di persone per la Festa Granda degli Alpini». Anche Jonathan Papamarenghi, sindaco del confinante comune di Lugagnano, conferma che nella zona il sisma «è stato avvertito da pochi, mentre mi risulta sia stato maggiormente percepito a valle, nella zona di Carpaneto Piacentino». Al momento a quanto risulta non si segnalano danni.

Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Settembre 2017, 22:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA