Giuseppe Tresoldi, il paracadutista che ha fatto volare la bandiera gigante: «L'onore più grande è portare il tricolore»

Video
Il paracadutista che a conclusione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica ha fatto volare il Tricolore su via dei Fori Imperiali si chiama Giuseppe Tresoldi ed è da 36 anni nella Folgore.
Uno show inedito al termine della parata, che ha visto in 'volo' una bandiera tricolore lunga 400 metri. «La dedico all'Italia», risponde ai giornalisti che gli chiedono, dopo l'atterraggio, a chi volesse dedicare l'impresa. Poi aggiunge: «L'onore più grande è portare il tricolore».

Paracadutista atterra ai Fori Imperiali con una gigantesca bandiera Tricolore
 
 


Cinquantaquattro anni, Tresoldi è sorridente quando racconta: «A Pisa, dove sono di base, ho provato il lancio diverse volte, ma qui mai...Doveva andare bene». Il carico «pesava 35 chili ma quello che pesa di più è la resistenza dell'aria. Oggi c'erano le condizioni climatiche ideali. È stato perfetto». Tanti i complimenti ricevuti dal luogotenente, anche da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come lui stesso riferisce. Sposato con un figlio all'università, il paracadutista parla dell'«emozione» provata atterrando in via dei Fori Imperiali, «dentro la storia dell'Italia. Non sono riuscito a godermi il lancio dall'alto, ma solo qui a terra, quando è andato tutto bene - dice -. Siamo decollati a bordo di un elicottero AB410 all'aeroporto dell'Urbe. È la prima volta che si fa ai Fori». 
Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Giugno 2018, 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA