Facebook e Instagram a pagamento

Meta, scatta l’abbonamento mensile. Versione gratuita solo con le inserzioni

Facebook e Instagram a pagamento

di Claudio Fabretti
Social sì, ma fino a un certo punto. Facebook e Instagram diventeranno a pagamento. Almeno per tutti quegli utenti che non desiderano essere tempestati di annunci pubblicitari mentre navigano sulle pagine dei due celebri social network. A loro, in Europa, Meta offrirà la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. In alternativa, si potrà continuare a usare questi servizi gratuitamente, visualizzando inserzioni pertinenti per loro. «Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche - sottolinea Meta in una nota - Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati».

Da novembre, dunque, si potrà sottoscrivere un abbonamento in Ue, See e in Svizzera per non visualizzare più le inserzioni pubblicitarie. «Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscriverlo non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari.

A seconda che si scelga di attivare l'abbonamento sul web o da mobile - spiega Meta - il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l'acquisto, l'abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell'utente. Fino al 1° marzo 2024, l'abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell'utente. Dal 1° marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android».


Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Novembre 2023, 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA