'Sa Barra Freestyle Contest', lo spettacolo del windsurf acrobatico sbarca nel Sud Sardegna

'Sa Barra Freestyle Contest', lo spettacolo del windsurf acrobatico sbarca nel Sud Sardegna
CAGLIARI - Marted 13 e mercoled 14 maggio lo spettacolo del freestyle, la disciplina del windsurf pi diffusa tra i giovani, fa tappa presso il Windsurfing Club Sa Barra, nell'isola di Sant'Antioco (Carbonia-Iglesias), grazie alla seconda edizione del Sa Barra Freestyle Contest, competizione valida come primo round del campionato zonale sardo ma soprattutto come primo appuntamento per i pi forti rider d'Italia in vista dell'avvio di stagione di gare.



“Che la forza sia con voi”, recitava Ioda, lo Jedi saggio di Star Wars. Un claim ripreso dagli organizzatori del “Sa Barra Freestyle Contest – Episodio II”. La saga del freestyle italiano prosegue dopo il successo della prima edizione con ancor più entusiasmo e attesa. Si apre la stagione di gare del 2014. Con il rientro dalle vacanze al caldo dei più forti freestyler d’Italia il contest che si disputerà presso il Windsurfing Club Sa Barra, nelle acque della laguna di Sant’Antioco nell’estremo sudovest della Sardegna, sarà la prima competizione freestyle italiana dell’anno, l’unica della disciplina che si disputa a chiamata di vento. Il waiting period è Aprile/Maggio, con Giugno come carta di riserva.







Lo spot è ormai noto a molti. Vento forte di maestrale, condizioni di acqua piatta mista a chop regolari. Da anni il centro “inventato” da Gigi Madeddu è il punto di riferimento del freestyle italiano. Dopo il successo della prima edizione la gara che verrà ha tutti i presupposti di una sfida epica. Lo scettro di Jacopo Testa, il campione uscente nonché insignito del titolo italiano (e recentemente classificatosi al terzo posto nella prima tappa del circuito europeo EFPT in Austria), sarà messo a dura prova da un bel gruppetto di avversari che sembrano aver alzato l’asticella su un livello di competitività che fa ben sperare per il futuro del windsurf nostrano anche a livello internazionale.



I video invernali hanno mostrato infatti i più forti riders del circuito in una forma smagliante. Rispetto al 2013 poi la competizione potrebbe essere ancora più avvincente grazie alla presenza di Mattia Fabrizi (da Brescia) e Gabriele Varrucciu (Olbia), rispettivamente campioni italiani 2011 e 2010, entrambi assenti nello prima edizione per infortunio, oltre a Marco Vinante (da Tesero, nel Trentino), che ha testato lo spot nel mese di febbraio, Matteo Romeo e qualche possibile new entry dall’estero. Atteso anche l’inossidabile “Stefanino” Lorioli da Coluccia, di rientro da Bonaire, il romagnolo Paolo Bacchini, tra i rider più radicali del panorama nazionale, e molti altri.




Ready for #SaBarraContest Short Clip from Gigi Madeddu on Vimeo.




Tanti anche i giovani che potrebbero diventare protagonisti anche tra i “grandi”. I progressi dei vari local come Giovanni Passani (trasferitosi a Sant’Antioco da Roma per allenarsi), Rossel Bertoldo, Riccardo Marca (anche lui trapiantato da Riccione) e il 14enne Nicolò Tagliafico (nato e cresciuto a Sant’Antioco), oltre agli allenamenti del vincitore della prova Juniores 2013 Matteo Testa, di Federico Nesi e Gianluca Tamantini (entrambi romani). Spazio anche alle donne, con Francesca Floris e Eva Chiochetti, la più esperte tra le freestyler in rosa, Nicole Bandini, la giovanissima atleta che ha scelto Sa Barra per i suoi progressi, Alice Casula e tutte coloro che vorranno mettersi alla prova. Il contest sarà anche valido come tappa zonale del campionato sardo.



Per tutte le informazioni, le ultime news e iniziative a corredo della manifestazione, basta restare sintonizzati sulla pagina facebook “Windsurfing Club Sa Barra” e l’account twitter “@Sa_Barra”



IL VIDEO REPORT DELLA 1a EDIZIONE




Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Maggio 2014, 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA