Roma-Udinese, Garcia: "Dobbiamo allungare
il vantaggio, non difendere il primo posto"

Roma-Udinese, Garcia: "Dobbiamo allungare ​il vantaggio, non difendere il primo posto"

di Francesco Balzani
ROMA - «Non difenderemo il primo posto, ma aggrediremo per prendere i tre punti e accelerare». Garcia non guarda lo specchietto, sa che la bandiera a scacchi è lontana quindi abbassa la testa, prova l'allungo per prendere la giusta distanza ed evitare di frenare sul più bello come accaduto due anni fa quando una volta conquistata la vetta in solitaria arrivarono 4 pareggi di fila.





La prima sgasata deve arrivare stasera in un Olimpico ancora semivuoto per la protesta della curva e contro l'Udinese che viene da 4 risultati utili consecutivi: «Ci aspetta la partita più importante della stagione contro un avversario di qualità. Dobbiamo pensarla così almeno non ci addormentiamo (ride, ndr). Noi non guardiamo la classifica nello spogliatoio, ma questo è il momento per accelerare. Non difenderemo il primo posto, vogliamo solo pensare ad attaccare i 3 punti. Solo conquistandoli, giornata dopo giornata, staremo bene in classifica. Perché a me piace solo la Roma che vince».



La mascella non è più serrata, il volto sembra disteso e la lingua (almeno apparentemente) è meno di legno. Insomma l'aria d'altissima classifica sembra aver fatto bene a Garcia, ma il profilo di Rudi resta basso: «Non siamo i favoriti per lo scudetto, ma ora meritiamo il primo posto. Il campionato è il nostro pane quotidiano mentre vincere la Champions sarebbe un miracolo, anche se a volte accadono. Una competizione non esclude l'altra».



Perché Garcia non vuole mollare nulla tanto più ora che ha ritrovato Dzeko: «A Firenze ha fatto una straordinaria partita anche per i compagni. Tutti si aiutano, lui ha aiutato tanto la squadra, ma anche il gruppo aiuterà lui a fare tanti gol. Lo abbiamo preso perché è un grande bomber». Fiducia quindi. Quella che ora manca nei confronti di Castan e Maicon: «Leo è un grande giocatore, ma non è tornato al 100% e poi c'è la concorrenza. Quando sarà lui il migliore lo farò giocare. Maicon? In questo mese abbiamo giocato molto fuori e avendo bisogno di più forza sul piano difensivo ho fatto delle scelte diverse».



Maicon e Torosidis potrebbero trovare spazio stasera anche perché sia Florenzi sia Digne soffrono per leggeri affaticamenti. Discorso diverso per Manolas: «Per lui non è un problema giocare tanto anche per via del ruolo. Sta bene e durante la sosta si è fermato». Riposo forzato per gli squalificati De Rossi e Salah. Pronto Vainqueur anche se Garcia non esclude un altro cambio tattico: «Possiamo mettere un altro regista o cambiare modulo. Vainqueur a Firenze ha fatto bene, ma sapeva che doveva aiutare solo Pjanic e Nainggolan. Ora deve dimostrare che sa proteggere la cerniera centrale in difesa».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Ottobre 2015, 10:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA