Belgio-Algeria 2-1: per la rimonta
decisivo Dries Mertens -Foto

Gruppo H, il Belgio batte in rimonta l'Algeria: 2-1

di Francesco Balzani
ROMA – L’emozione fa brutti scherzi. Soprattutto se sei giovane, non hai mai giocato un mondiale e hai gli occhi di mezzo mondo addosso. Invece di fare boom rischi di fare flop, bruciando la corsa sullo start.





È capitato al Belgio di Hazard messo sotto per un’ora buona dalla sorprendente Algeria degli “italiani” Ghoulam e Taider prima di far vedere i muscoli nella ripresa. Nel primo tempo infatti gli africani sono andati in vantaggio grazie a un rigore provocato da una trattenuta di Vertonghen su Feghoulin.



Il trequartista del Valencia ha trasformato il penalty mandando in bambola il Belgio che ha provato a reagire solo con un paio di tiri dalla distanza di Witsel, respinti alla meno peggio da Mbholi.



Nella ripresa Wilmots ha finalmente inserito Mertens e Fellaini. E il Belgio si è trasformato. La prima occasione nitida è arrivata al 65’ con un tiro di Origi respinto coi piedi dal portiere poi il lampo del grande escluso: Fellaini. Il centrocampista, pagato 35 milioni dallo United un anno fa, ha interrotto un digiuno del gol lungo 10 mesi e di testa ha superato il portiere algerino su cross di De Bruyne. Scrollata di dosso la paura, il Belgio ha preso in mano la partita e dopo tanto giro palla ecco la perla di Mertens. L’ala del Napoli ha sfruttato un recupero di De Bruyne e l’assist di Hazard prima di scaricare un destro imprendibile alle spalle di Mbholi. ««Che gran gol Dries! Veramente bravo», il tweet del presidente del Napoli De Laurentiis.



Sciolti i nervi è stato un dominio rosso messo in dubbio solo da una ripartenza finale dell’Algeria. Una vittoria in rimonta decisamente più dura del previsto, ma che mette le ali ai ragazzi di Wilmots ora attesi dalla Corea e dalla Russia di Capello.











IL TABELLINO

BELGIO - (4-2-3-1) - Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Witsel, Dembélé (19' st Fellaini); De Bruyne, Chadli (1' st Mertens), Hazard; Lukaku (13' st Origi). A disp: Mignolet, Lombaerts, Januzaj, Defour, Van den Borre, Vermaelen, Mirallas, Bossut, Ciman. All. Wilmots.

ALGERIA - (4-1-4-1) - M'Bolhi; Mostefa, Bougherra, Halliche, Ghoulam; Medjani (39' st Ghilas); Feghouli, Taider, Bentaleb, Mahrez (27' st Lacen); Soudani (21' st Slimani). A disp: Mohamed, Mesbah, Belkalem, Mandi, Yebda, Djabou, Zemmamouche, Brahimi, Cadamuro. All: Halilhodzic.

Arbitro: Rodriguez.

Marcatori: 24' pt Feghouli (rig), 26' st Fellaini, 36' Mertens.

Ammoniti: Vertonghen, Bentaleb.





TUTTO SU BELGIO-ALGERIA
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Marzo 2023, 00:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA