Gran Premio di Milano, domenica 8 giugno
la corsa top della stagione -Foto

Gran Premio di Milano, domenica 8 giugno la corsa top della stagione
MILANO - Gran Premio di Milano, domenica 8 giugno la corsa top della stagione.

Il Gran Premio di Milano, giunto alla 125esima edizione, è la corsa più importante della stagione primavera-estate dell’ippodromo di San Siro Galoppo. Corsa di gruppo 1 – il livello più prestigioso – ha un albo d’oro che comprende un lungo elenco di grandissimi campioni, dagli storici Nearco e Ribot, ai più recenti Falbrav, Electrocutionist, Jakkalberry, purosangue protagonisti di carriere che li hanno portati a vincere Gran Premi in tutto il mondo, compresi Usa, Giappone e Dubai.







La prima edizione risale al 1889: sino al 1970 (e poi per un breve biennio) si correva sulla durissima distanza dei 3.000 metri, ora invece si disputa sullo “standard” del miglio e mezzo, pari a 1.600 metri circa. Distanza cambiata, ma fascino immutato: il Gran Premio di Milano è infatti il primo grande scontro tra generazioni di purosangue, da un lato i giovani di tre anni, in un periodo dell’anno in cui iniziano a definire la maturazione tecnico-agonistica, e dall’altro gli “anziani” di quattro anni e oltre, che possono unire l’esperienza alla forza e alla velocità.



L’esperienza, in passato, si è quasi sempre rivelata l’arma vincente, ma questa tradizione è stata sfatata lo scorso anno da Biz The Nurse che, dopo aver vinto il Derby, ha fatto suo anche il Milano, rompendo una serie vincente dei cavalli più maturi che durava dal 1986. E’ una corsa che non concede sconti: pista selettiva come poche al mondo, distanza difficile, può vincere solo il cavalli più forte, il più esperto, il campione. Corsa trasmessa in diretta da Sky Sport 24, canale 200 di Sky, e su Unire Tv, canale 220 di Sky (in chiaro).



Tra le sette corse in programma vanno segnalati anche il Premio Bersaglio – Trofeo Gazzetta dello Sport, e il Premio d’Estate: si tratta di due corse “listed”, altri appuntamenti tradizionali per Milano galoppo; la prima è una corsa per velocisti sui 1.200 metri, la seconda una “classica” sui 1.600 metri.




INIZIATIVE COLLATERALI In occasione del Gran Premio di Milano sono programmate diverse iniziative collaterali, rivolte a tutto il pubblico dell’ippodromo:



- Ore 11.30: asta di cavalli “in allenamento”; saranno battuti all’asta 25 purosangue, la definizione “in allenamento” significa che si tratta di cavalli che hanno già iniziato la carriera agonistica e che quindi hanno un curriculum indicativo per i potenziali acquirenti



- Al pomeriggio

· Area riservata ai bambini con intrattenimento e animazione: teatro delle marionette, truccobimbi, sculture di palloncini, minigonfiabile, area coloring, babydance

· Sempre per i bambini, pony per un giro in sella all’interno dell’ippodromo

· Mostra di quadri dell’artista Chiara Cesano

· Esposizione di cappelli della boutique Antica Manifattura Cappelli di Roma

· Esposizione di vetture sportive di alta cilindrata, italiane ed estere

· Area espositiva del Museo storico del trotto, della Fondazione Mori

· Area per degustazione vini



ORARI

Apertura cancelli: ore 11.00

Asta purosangue: ore 11.30

Inizio corse: ore 15.00

Gran Premio di Milano: ore 17.30
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Giugno 2014, 21:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA