Djokovic trionfa a Wimbledon:
Federer battuto al quinto set -Foto

Djokovic trionfa a Wimbledon: Federer battuto al quinto set

di Marco Lobasso
ROMA - Re Federer che abdica dopo una partita quasi perfetta, toglie la scena anche a un vincitore come Novak Djokovic. Succede cos a Wimbledon, al termine di una delle pi belle finali di sempre: 5 set, 4 ore di lotta: Djokovic, 27 anni, che batte Federer, 33 anni, 6-7 (7) 6-4 7-6 (4) 5-7 6-4. Nell'era Pro, dal '68 a oggi, in 186 tornei del Grande Slam solo 6 volte ha vinto un tennista con pi di 32 anni.





Erano tutti con Federer sul centrale londinese: re King è troppo amato. Lotta, rimonta, porta al quinto Djokovic che al momento giusto dimostra di essere campione vero. Il serbo trionfa: 2° Wimbledon e 7° Grande Slam, come McEnroe; uno in più di Edberg e Becker, storici rivali e ieri in tribuna ancora contro: lo svedese coach di Federer e il tedesco di Djoko.



La finale di Wimbledon dura 4 ore e 5 set, grazie alla classe di Federer che non vuole cedere, annulla un match-point al serbo nel 4° e sembra quasi poter vincere l'8° Wimbledon, come nessuno mai. Invece, trionfa la freschezza atletica di un maratoneta del tennis, oggi più che mai tornato imbattibile e nuovo numero 1 del mondo (superato Nadal nel ranking Atp).



«Non so come ho fatto a non perdere la testa dopo il match-point mancato nel quarto set - le parole di Nole al termine della finale -. È una giornata speciale perchè ho sempre sognato di vincere questo torneo, il più prestigioso al mondo. Ci sono riuscito per la seconda volta».



La gioia di Djokovic si specchia con la delusione di Federer, che sognava di staccare Pete Sampras con l'ottavo sigillo all'All England Club. Dovrà attendere almeno altri 12 mesi per provarci: nonostante le 33 primavere ha già detto che ci sarà. Sarà ancora più difficile, ma il Federer visto ieri è ancora fortissimo, con i suoi 29 ace e con le sue accelerazioni folli. Quando non ci sarà più a Wimbledon, e non solo a Wimbledon, lo rimpiangeranno più di qualunque altro campione.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Luglio 2014, 11:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA