Da oggi a domenica torna Bookcity: tutti
gli incontri con i personaggi mondiali

Da oggi a domenica torna Bookcity: tutti ​gli incontri con i personaggi mondiali

di Daniela Uva
Per un intero weekend Milano diventa capitale della lettura. Oggi parte infatti Bookcity, la rassegna dedicata agli amanti dei libri, in programma fino a domenica.





Una vera abbuffata di libri e personaggi: dal premio Nobel Herta Muller alla grande scrittrice cilena Isabel Allende, sono davvero tanti i big della culturache partecipano alla staffetta lunga quattro giorni. Stasera è in programma l’inaugurazione: alle 20.30, nel corso di una serata organizzata all’Arena ex Ansaldo, Allende riceverà dal sindaco Giuliano Pisapia il Sigillo d'oro della città. Il cartellone è davvero ricchissimo.



Sono attesi, fra gli altri, Luis Sepulveda (il 24 al Museo della scienza), Jeffery Deaver (il 23 alle 19 al Castello), Erica Jong ( il 24 alle 19 al Castello) e Abraham Yehoshua (25 ottobre ore 11 Teatro Parenti). O ancora Francesco Piccolo (il 25 alle 12 al Grassi) e Michele Serra (il 24 alle 15.30 alla Camera del Lavoro); a Claudio Magris è stata affidata la chiusura prevista domenica al teatro Franco Parenti (ore 21). Da segnalare anche la maratona dantesca con gli studenti del classico Beccaria sabato 24 al Franco Parenti.



Ancora studenti con i poeti Franco Loi e Umberto Fiori e le letture dell’attrice Enza Pippia oggi all’Aula Magna del Siam (ore 930). E la Maratown organizzata dallo scrittore Gianni Biondillo: 42 km in giro per la città in 24 ore con letture in 12 tappe, partendo venerdì sera dal teatro della Cooperativa. E ancora la festa per i 60 anni della Feltrinelli con Alessandro Baricco che parla del suo ultimo libro in piazza Piemonte (ore 21) e un’infornata di scrittori alla Feltrinelli Duomo (ore 20). Dalle 22 sempre in piazza Piemonte dj set. In totale sono attesi 1.200 ospiti distribuiti in quasi 900 eventi. Ci saranno anche il presidente della Camera, Laura Boldrini (domenica alle 12.30 al castello Sforzesco), e il regista turco Ferzan Ozpetek (sabato alle 15 al teatro Elfo Puccini).
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Ottobre 2015, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA