Russia eliminata, solo 1-1 con l'Algeria: per
gli africani prima volta agli ottavi -Foto

Russia eliminata, solo 1-1 con l'Algeria: per gli africani prima volta agli ottavi

di Marco Lobasso
ROMA - Via anche Capello, nel modo peggiore. Sembra la fine di un calcio europeo che ha contato in passato ma che oggi poca cosa. Salta in aria la Russia che tra quattro anni dovr organizzare il Mondiale: non riesce ad andare oltre un penoso 1-1 contro una pimpante Algeria, che alla fine fa festa come avesse vinto il titolo. Numeri impietosi per la nazionale di Capello: 2 punti fatti, frutto di due pareggi, e una sconfitta, 2 soli gol segnati.





Inevitabile pensare che la scelta di Don Fabio di lasciare a casa i ”grandi vecchi” come Arshavin adesso pesa come un macigno. Giovane sì ma forse troppo. La Russia vista ieri contro l'Algeria è stata poca cosa, nonostante il vantaggio iniziale ottenuto con Kokorin al 6' del primo tempo. La Russia ci ha provato poi quando è calata ecco quel folletto di Slimani prendere in mano il gioco degli africani del Maghreb e firmare il pari, al 15' della ripresa (secondo gol per lui nel Mondiale). Serviva un gol per sognare alla Russia, gol che non arrivava. Anzi, era l'Algeria a rischiare di vincere, con gli occhi nella partita e le orecchie alla sfida della Corea del Sud che perdeva col Belgio.I nordafricani di Halilodzic sono nella storia, per la prima volta raggiunti gli ottavi a un Mondiale. Affronteranno la Germania lunedì a Porto Alegre.



L'immagine di Capello che urla e strepita uscendo dal campo, dopo la sfida persa a Curitiba è un po' quella di un calcio europeo ormai in difficoltà. Russia punita dalla scelte di Capello e dall'ennesima papera del portiere Akinfeev. «Sono deluso. Gli arbitri sempre contro la Russia. Non so perchè fanno così con noi». Sono le tristi parole del Capello furioso.



IL TABELLINO

Algeria (4-1-4-1): M'Bolhi 6.5, Mandi 6, Belkalem 6, Halliche 6, Mesbah 6, Medjani, Feghouli 6.5, Brahimi 6 (26'st Yebda), Bentaleb 6, Djabou 6 (32' st Ghilas), Slimani 7 (45' st Soudani sv). (1 Si Mohammed, 16 Zemmamouche, 2 Bougherra, 3 Ghoulam, 8 Lacen, 17 Cadamuro, 19 Taider, 21 Mahrez, 22 Mostefa). Allenatore: Vahid Halilhodzic 6.

Russia (4-2-3-1) Akinfeev 5.5, Kozlov 5.5, Ignashevich 5, Berezutskiy 5, 23 Kombarov 5.5, Glushakov 5.5 (st Denisov), 20 Fayzulin 5, Shatov 5.5 (22' st Dzagoev), 19 Samedov 5.5, 9 Kokorin 6.5 Kerzhakov 5.5 (36' st Kannunikov). (22 Eshchenko, 16 Ryzhikov, 12 Lodygin, 19 Samedov, 3 Schennikov, 13 Granat, 15 Mogilevets, 18 Zhirkov, 21 Ionov). Allenatore: Fabio Capello 5.

Arbitro: Cakir (Turchia) 6

Reti: 6' Kokorin, 15' Slimani

Ammoniti: Mesbah, Kombarov, Kozlov, Ghilas e Cadamuro per gioco falloso

** I GOL ** - 6' pt: Bellissimo colpo di testa di Kokorin dal centro dell'area, servito da un lungo cross di Kombarov. - 15' st: Slimani di testa.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Giugno 2014, 10:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA