Regione Lazio, un anno di Centrodestra: «Fatti concreti, non le vane promesse del Pd»

A Villa Santo Stefano, chiamata al voto tra un paio di mesi, la risposta anticipata di Fratelli d'Italia al "Dovere dell'alternativa" del Partito democratico. Daniele Maura: «Spiace che il Pd continui a denigrare il lavoro del presidente Rocca».

Regione Lazio, un anno di Centrodestra: «Fatti concreti, non le vane promesse del Pd»

di Marco Barzelli

Alla serie ciociara di incontri del Pd, “Il dovere dell’alternativa”, risponde in anticipo FdI con “Un anno di Regione Lazio” a Villa Santo Stefano. Nel piccolo comune ciociaro, tra quelli chiamati al voto tra poco più di due mesi, il consigliere regionale Daniele Maura (FdI) ha tracciato un primo bilancio della giunta di centrodestra retta dal presidente Francesco Rocca.

L’evento si è svolto ieri , giovedì 21 marzo, presso il ristorante santostefanese “Il Brigante’s”.  Fa seguito in terra ciociara al riepilogo generale di Rocca. Non manca, nel frattempo, la replica di Maura al Partito democratico. La indirizza soprattutto alla consigliera regionale Sara Battisti e al segretario provinciale Luca Fantini.

«Spiace che la collega Battisti e il Pd continuino a denigrare il lavoro del presidente Rocca e della maggioranza che lo sostiene - così l’esponente ciociaro di Fratelli d’Italia -. Evidentemente la sconfitta dello scorso anno non ha insegnato niente».

I SINDACI CALIGIORE e FIORDALISIO

Originario della vicina Giuliano di Roma, anch’essa prossima alle elezioni comunali, il consigliere Maura è intervenuto assieme a tre amministratori locali: Roberto Caligiore, sindaco di Ceccano e consigliere provinciale; Lucio Fiordalisio, primo cittadino di Patrica, e Mario Colagiovanni, assessore comunale di Amaseno.

A fare gli onori di casa, per conto del circolo FdI di Villa, la segretaria Antonella Pulciani e il presidente Vincenzo Bonomo. Ha preso la parola anche Armando Conte, presidente provinciale di Gioventù nazionale, linea verde di Fratelli d’Italia.

Il consigliere Maura contrattacca il Partito democratico: «Dalla Giunta Rocca un anno di fatti concreti, risultati raggiunti, non vane promesse come quelle che per troppi anni abbiamo ascoltato da parte del Pd e della sinistra.

In un solo anno di governo il centrodestra ha già dimostrato un concreto e significativo cambiamento». Parla della contestata sanità, ma anche di infrastrutture, trasporti e sociale.

MAURA: «DETERMINANTI PER RIAPRIRE LA CARTIERA»

«Un dialogo ed un confronto costante con le realtà territoriali - accentua Maura - e soprattutto tornando a valorizzare il ruolo delle province, investendo su di esse e non riservandogli soltanto le briciole». Rispetto alla provincia di Frosinone, se il Pd ritiene che comuni e imprese non ricevano risposte dalla Regione trainata da FdI, rivendica «il ruolo determinante giocato dalla Giunta Rocca nella risoluzione della difficile vertenza della cartiera Reno De Medici».

A Villa Santa Lucia, cittadina del Cassinate, si è per ora scongiurata la chiusura della storica cartiera. Ha ormai ottenuto l’autorizzazione ambientale per lo svolgimento dell’attività industriale. Resta incerta, però, la possibilità di ricavare dai fanghi industriali (rifiuti speciali da smaltire) la cellulosa necessaria per la produzione di cartoncino riciclato.

«La Giunta Rocca ha permesso la riapertura dell’impianto e la salvaguardia dei livelli occupazionali - conclude Daniele Maura -. E l’attenzione per la nostra provincia è stata garantita dalle importanti risorse messe in campo sulla sanità, la viabilità, i trasporti, attraverso una programmazione seria e realmente incentrata sulle esigenze delle comunità locali».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Marzo 2024, 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA