Stanca e spossata, crede sia influenza: 20enne scopre di avere una malattia che potrebbe ucciderla

Erin Griffiths, del Kent, ha avuto diverse visite mediche prima della diagnosi, diversi medici le hanno detto che era solo stressata

Stanca e spossata, crede sia influenza: 20enne scopre di avere una malattia che potrebbe ucciderla

di Redazione Web

Credeva di avere una semplice influenza, ma ha scoperto di avere invece un grave problema di salute. Erin Griffiths, del Kent, ha iniziato a stare male all'inizio del suo secondo anno all'Università di Sheffield. La giovane, di appena 20 anni, si sentiva sempre stanca e spossata e ha pensato si stesse ammalando di influenza. Poi però ha notato sangue nelle feci e si è rivolta a diversi medici  fino a quando, dopo diversi consulti, le è stata diagnosticata la colite ulcerosa, una forma di malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Scappa di casa ma viene ritrovata, 14enne si spara davanti al poliziotto che cercava di farla tornare dalla famiglia

Rimprovera una coppia che si stava drogando davanti alla camera dei figli: mamma uccisa a coltellate

I sintomi

«Mi sentivo quasi come se avessi un'intossicazione alimentare che semplicemente non voleva andare via. Ben presto sono arrivata al punto in cui ero praticamente confinata a casa mia per paura di dover correre in bagno, ho praticamente smesso di mangiare e questo probabilmente mi ha fatto sentire ancora peggio», ha raccontato alla stampa locale. Erin si è sottoposta a diverse visite mediche prima della diagnosi, ma tutti i medici le hanno detto che era stressata e che il sangue poteva dipendere dalle emorroidi. «Solo quando uno dei medici mi ha mandato a fare un esame del sangue è cambiato qualcosa».

Lo stesso dottore le aveva detto che se non si fosse sentita meglio sarebbe dovuta andare in ospedale e così è stato. 

La diagnosi

«Stavo male da circa tre settimane. Non mangiavo né bevevo», ha continuato, poi in ospedale le hanno fatto diversi test, tra cui una colonscopia che ha portato alla diagnosi di colite ulcerosa. Si tratta di una malattia che non va sottovalutata e che può portare anche alla perforazione del colon. Attualmente non esiste una cura, ma trattamenti come farmaci e interventi chirurgici possono aiutare a gestire i sintomi. La ragazza ha detto che la diagnosi è stata una liberazione, sa che non può guarire, ma ora sa come stare meglio e tornare ad avere la sua vita di sempre. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Settembre 2023, 13:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA