Somalia, bomba contro un convoglio di militari italiani: «Nessun ferito»

Somalia, bomba contro un convoglio di militari italiani: «Nessun ferito»
Attacco contro un convoglio italiano in Somalia: una bomba è esplosa al passaggio di un gruppo di mezzi militari italiani a Mogadiscio, che si trovava sulla strada Jaale-Siyaad e aveva appena lasciato la green zone per dirigersi verso il ministero della Difesa somalo. Non ci sarebbero feriti: secondo quanto si apprende l'attacco ha coinvolto due mezzi che rientravano da un'addestramento. 



Leggi anche > Silvia Romano è viva: «Forzata a sposarsi, ora è proprietà di un uomo»

A esplodere è stato un ordigno esplosivo artigianale, secondo quanto riferiscono i media locali. Fonti della Difesa italiana confermano la presenza di mezzi italiani sul luogo dell'attacco senza aggiungere al momento altri particolari. Dalle prime fonti locali, non ci sarebbero feriti, come confermato anche dallo Stato Maggiore della Difesa. 

COSA E' ACCADUTO L'attentato, ricostruisce lo Stato maggiore della Difesa, è avvenuto nella tarda mattina quando due mezzi blindati Vtlm Lince, appartenenti ad un convoglio di 3 mezzi italiani, sono stati coinvolti in un'esplosione al rientro da un'attività addestrativa in favore delle Forze di sicurezza somale. Le cause dell'esplosione sono in corso di accertamento.

I militari italiani operano nell'ambito della missione europea in Somalia (Eutm), finalizzata al rafforzamento del Governo Federale di Transizione somalo, attraverso la consulenza militare a livello strategico alle istituzioni di difesa somale e l'addestramento militare.
La missione militare dell'UE opera in stretta collaborazione e coordinamento con gli altri attori della comunità internazionale presenti nell'area d'operazione come le Nazioni Unite, l'African Union Mission in Somalia (Amisom) e gli Stati Uniti d'America.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Settembre 2019, 13:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA