«Ho 103 anni, sono mamma di 6 figli, nonna e dottoressa nella mia clinica: ecco il segreto per una vita lunga e piena»

ladys McGarey ha pubblicato quest'anno le sue memorie, ma l'età non la ferma e continua ad aiutare i pazienti che chiedono consulti

«Ho 103 anni, sono mamma di 6 figli, nonna e dottoressa nella mia clinica: ecco il segreto per una vita lunga e piena»

di Hylia Rossi

Una nonna di 103 anni ha deciso di condividere la sua esperienza di vita e i suoi segreti per rimanere in forma, sia fisicamente che mentalmente. La sua è una storia di grande ispirazione: oltre a crescere sei figli, è riuscita a dedicarsi alla sua carriera e a mandare avanti per decenni una clinica.

La dottoressa Gladys McGarey ha pubblicato proprio quest'anno le sue memorie, ma l'età non la ferma e ancora oggi continua ad aiutare i pazienti che chiedono consulti. Come se non fosse abbastanza, è stata ospite di vari podcast e gestisce un account Instagram con quasi 50mila follower.

I consigli di Gladys e la difficoltà del divorzio

In una recente intervista, come riportato dal DailyMail, Gladys ha sottolineato l'importanza di avere sempre un obiettivo, «qualcosa per cui vivere».

Poi, aggiunge: «Se sei spaventato di ciò che sta succedendo nel mondo, è davvero difficile trovare le energie e la carica per raggiungerlo».

Tuttavia, anche lei ha dovuto passare momenti brutti, in cui si è sentita "spezzata", prima di arrivare a questa conclusione. In particolare, quando quello che era stato suo marito per 46 anni le ha presentato i documenti per il divorzio perché, a 69 anni, ha trovato un nuovo amore con una collega.

«Ho pensato: "Passerò il resto della mia vita a gridare così?"», dice Gladys, «Il dolore mi ha insegnato davvero molto». Fondatrice, nel 1978, dell'American Holistic Medical Association, è cresciuta in India dove i suoi genitori lavoravano come missionari e si è poi trasferita negli Stati Uniti per diventare medico. 

Gladys afferma, in un'intervista al The Guardian, che la cosa più difficile che abbia dovuto affrontare è stato proprio il divorzio. Si ricorda perfettamente la rabbia che l'ha colta quando le è arrivato l'invito al matrimonio dell'ex marito, Bill, che ora non c'è più. Tuttavia, è stato anche un momento che le ha cambiato la vita: «Non è una questione di accettare qualcosa, ma di riuscire a vivere quelle situazioni. Se riesci a vivere i problemi che ti si presentano davanti, diventano una fonte preziosa di insegnamento». 

«Non rimpiango neanche per un minuto del tempo passato come moglie di Bill», dichiara. E poi aggiunge: «Ma la mia vita, poi, è entrata in una dimensione completamente slegata da lui. Prima di quel momento, non mi fidavo della mia voce e non credevo neppure di averla. Dopo il divorzio, invece, Non ero più parte di "Bill e Gladys", ero la dottoressa Gladys McGarey. Ho reclamato ciò che era già mio, ma non come partner di Bill».

Anche sua figlia, Helene, ha deciso di dedicarsi alla medicina e le due hanno avuto l'opportunità di lavorare insieme. Gladys si mantiene in forma con una dieta sana ed equilibrata, nove ore di sonno e l'attività fisica, tra le camminate e la bici. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 31 Dicembre 2023, 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA