LE PRIMARIE

Usa, Trump conquista l'Iowa (vittoria lampo) con il 51% dei voti: «Uniti per risolvere i problemi dell'America». DeSantis secondo

L'ex presidente Usa: «Questo è il momento per il nostro Paese di tornare unito, che siate repubblicani e democratici»

Una vittoria lampo per Trump

Donald Trump vince la prima tappa delle primarie repubblicane in Iowa a valanga, in meno di mezz'ora dall'apertura dei caucus, con poco più del 50% dei voti e un distacco record di circa 30 punti, oltre il doppio del primato di Bob Dole nel 1988. Il tycoon ha sfondato in tutte le aree sociali, a partire dagli evangelici, con l'unica debolezza delle zone suburbane.

Trump: se rieletto risolverò le guerre in Israele e Ucraina

Se lui fosse stato presidente «la Russia non avrebbe attaccato, Israele non sarebbe stato attaccato», se sarà rieletto risolverà entrambe le guerre «molto velocemente». Donald Trump lo ribadisce nel 'discorso della vittorià che ha fatto nella notte a Des Moines, dopo aver vinto i caucus per la nomination repubblicana nell'Iowa. Dopo aver definito ancora una volta Joe Biden il «peggior presidente che abbiamo avuto nella storia del Paese», Trump ha detto: «La situazione ucraina è così orribile, la situazione israeliana è così orribile....Le risolveremo, le risolveremo molto velocemente».

DeSantis e le interferenze "dei media"

Il direttore delle comunicazioni di Ron DeSantis, Andrew Romeo, ha accusato su X di «interferenza elettorale» i media che hanno dichiarato Donald Trump vincitore delle primarie in Iowa. «È assolutamente scandaloso che i media partecipino ad un'operazione di interferenza elettorale dichiarando il vincitore prima che decine di migliaia residenti dell'Iowa abbiano avuto la possibilità di votare, ha scritto. »I media sono dalla parte di Trump e questo è l'esempio più eclatante«, ha accusato.

Biden: in Iowa Trump candidato favorito

La vittoria alle primarie dei repubblicani in Iowa fa di Donald Trump «il candidato favorito».

Lo ha detto il presidente Joe Biden commentando i risultati.

 

DeSantis: ci avevano dati per spacciati ma andiamo avanti

«Ci avevano dato per spacciati ma andiamo avanti». Ron DeSantis è chiaramente soddisfatto del secondo posto ai caucus dell'Iowa. Intervenendo allo Sheraton Hotel, il governatore del Florida parla per qualche minuto e assicura: «abbiamo ancora molto lavoro da fare. Io manterrò le promesse, non cercherò scuse». E denuncia "interferenze dei media".

«Questo è il momento per il nostro Paese di tornare unito, che siate repubblicani e democratici, è il momento di stare insieme e risolvere i problemi». Lo ha detto Donald Trump in Iowa dopo che le proiezioni dei media lo hanno dichiarato vincitore delle primarie. «Voglio ringraziare la meravigliosa gente dell'Iowa», ha sottolineato l'ex presidente congratulandosi con Ron DeSantis e Nikki Haley «anche se non sappiamo ancora quale sarà il risultato della loro corsa». Il tycoon ha anche rivolto un ringraziamento alla moglie Melania «l'ex First Lady e forse la futura». Trump ha anche menzionato la suocera, morta qualche giorno fa. Donald Trump ha affermato a Fox news di sentirsi «rinvigorito» e «grandemente onorato» per la vittoria ai caucus in Iowa, dichiarata da alcuni media in base alle proiezioni. «Mi sento molto bene e sono onorato da un annuncio di vittoria così anticipato», ha sottolineato l'ex presidente. «Dobbiamo riprenderci il nostro Paese», ha aggiunto.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Gennaio 2024, 22:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA