Disabile costretto a trascinarsi giu dall'aereo, la denuncia: «Non c'era il tempo di caricare una sedia a rotelle»

La donna ha raccontato l'accaduto sui social denunciando quanto è successo durante il loro viaggio di anniversario di matrimonio

Disabile costretto a trascinarsi giu dall'aereo, la denuncia: «Non c'era il tempo di caricare una sedia a rotelle»

di Serena Neri

Un uomo affetto da paralisi cerebrale è stato costretto a trascinarsi giù da un volo Air Canada dopo che una hostess gli aveva detto che non c'era abbastanza tempo per procurargli una sedia a rotelle, prima della partenza del volo successivo dalla pista di atterraggio. 

Rodney Hodgins era in viaggio a Las Vegas con sua moglie Deanna per il loro viaggio di anniversario. Il 49enne deambula su una sedia a rotelle motorizzata perché non è in grado di camminare, ma è stato costretto a trascinarsi lungo tutto il corridoio del volo Air Canada, davanti a dozzine di passeggeri e personale della compagnia aerea, perché l'equipaggio non poteva fornirgli una sedia a rotelle. 
 

Rod Hodgins - did you know Rod had to pull his own body off a flight from row 12 on an Air Canada flight this...

Pubblicato da Deanna Hodgins su Lunedì 23 ottobre 2023
 

Una sedia a rotelle da corridoio è una versione più stretta di una normale sedia e viene utilizzata per aiutare i passeggeri disabili a uscire dall'aereo attraverso spazi ristretti rispetto alla norma.

Rodney si è trascinato dalla fila 12 alla parte anteriore dell'aereo in preda a un «dolore lancinante», mentre sua moglie era dietro di lui, cercando di aiutarlo, dopo che un assistente di volo aveva detto loro che non sarebbe arrivato alcun supporto.

«Finalmente in cabina di pilotaggio, mi è salito sulla schiena e l'ho trascinato mentre cercava di alleggerirmi con le gambe irrigidite (in pieno spasmo), così potevo metterlo sulla sua sedia. Ha sofferto per giorni, mentre eravamo a Las Vegas... », ha scritto la donna sui social.

La coppia, originaria di Prince George nella Columbia Britannica, viaggia una o due volte l'anno e sa come funziona l'imbarco e lo sbarco di un passeggero disabile. Deanna ha criticato Air Canada per la risposta, tramite Facebook. 

Il risarcimento

«Mio marito è stato costretto dai dipendenti dell'Air Canada a trascinare il proprio corpo giù da un volo perché avevano bisogno di "girare l'aereo sulla pista e non c'è abbastanza personale", mi hanno detto. Otto squadre di pulizie, due assistenti di volo, il capitano e il co-capitano hanno visto mio marito trascinare il suo corpo non collaborativo dalla fila 12 alla parte anteriore dell'aereo. Mentre lo faceva, potevo vedere pezzi della sua dignità e insieme alla forza cadere lentamente...», ha raccontato la donna sui social denunciando l'accaduto. 

La donna ha raccontato di non aver ricevuto notizie formali dalla compagnia aerea fino a pochi giorni fa, quando hanno ricevuto una telefonata che intendeva offrire un voucher di oltre 2mila euro per voli futuri con la stessa compagnia.


Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Ottobre 2023, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA