Anziano di 94 anni porta di notte la moglie malata di Alzheimer su una sedia a rotelle perché non ci sono ambulanze

La vicenda è successa a Girona in Spagna. L'anziano trasportava la donna dall'ospedale alla casa di cura

Anziano di 94 anni porta di notte la moglie malata di Alzheimer su una sedia a rotelle perché non ci sono ambulanze

di Daniele Molteni

Un anziano di 94 anni è stato costretto a portare la moglie, malata di Alzheimer, in una casa di cura. L'uomo è stato costretto a farlo a piedi, nel gelo di una notte invernale e spingendola su una sedia a rotelle, perché non c'erano ambulanze disponibili.

La denuncia dei nipoti

L'incredibile vicenda è successa a Girona e la denuncia è stata fatta dal nipote, Gerard, attraverso i social network. E la notizia è stata ripresa da La voc de Galicia. Ramón, come viene chiamato suo nonno, dovette trasferire nella residenza la moglie María dall'ospedale di Campdevànol. Circa 250 metri che l'uomo di 94 anni ha percorso a piedi, in una notte fredda con due gradi centigradi. Secondo Gerard, l'ospedale ha spiegato alla famiglia che avevano solo un'ambulanza per tutta la provincia.

La donna soffre di Alzheimer al terzo stadio

Anna, figlia di Ramón e María, autrice della foto già diventata virale, ha assicurato alla radio RAC1 che non è la prima volta che si trovano ad affrontare questa situazione. La donna, che soffre di una grave forma di Alzheimer e non riesce a camminare, si reca regolarmente in ospedale e chiede un'ambulanza per poter percorrere quei 250 metri di distanza. Anna racconta che più di una volta hanno trascorso dodici ore al pronto soccorso, di cui cinque o sei in attesa dell'ambulanza. Essi stessi, infatti, hanno dovuto escludere occasionalmente l'utilizzo del servizio a causa delle lunghe attese che si verificano.

Secondo Telecinco, l'ospedale di Campdevànol afferma che "non hanno mai lasciato la paziente incustodita finché non ha lasciato il centro". Da parte sua, come confermato dagli stessi media, la Regione Sanitaria di Girona ha chiesto informazioni sul caso all'ospedale per accertare i fatti e decidere se vi sia qualche azione da intraprendere: "In nessun caso ci sono rivendicazioni da parte famiglia." in riferimento al servizio di trasporto sanitario.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Dicembre 2023, 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA