Benzina, cambiano i tabelloni: come devono essere esposti i prezzi e in che modo saranno calcolati

La guida predisposta dall'Unem per rendere il consumatore consapevole

Benzina, cambiano i tabelloni: arrivano i prezzi medi regionali e nazionali. Tutte le novità dal 1° agosto

Benzina, cambiano i tabelloni. Un vademecum sul nuovo cartello che indica il prezzo medio «regionale» o «nazionale» dei carburanti «per rendere il consumatore più consapevole nella scelta», per «capire di cosa si tratta e cosa si troverà sui punti vendita». La «breve guida», in otto punti, è stata preparata dall'Unem, l'Unione energie per la mobilità, che raggruppa le principali aziende di prodotti petroliferi.

Quali prezzi sono indicati oggi?

I prezzi effettivamente praticati per ogni tipologia di prodotto venduto sia nella modalità self-service sia nella modalità servito.

 

Cosa cambia dal 1 agosto?

Oltre ai prezzi praticati, verrà pubblicizzato il prezzo medio regionale, se il punto vendita è sulla viabilità stradale, e il prezzo medio nazionale se il punto vendita è su autostrada.

 

Come viene calcolato il prezzo medio?

Viene elaborato quotidianamente dal ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla base dei prezzi praticati dagli esercenti, quale media aritmetica.

 

In che modo vanno esposti i prezzi?

All'interno dell'impianto in modo visibile su un cartello riportante i prezzi medi per ciascun tipo di carburante venduto (prezzo medio self-service per gasolio e benzina, prezzo medio servito per gpl e metano).

 

Per quali prodotti deve essere esposto il prezzo medio?

Per il gasolio, la benzina, il Gpl e il metano compresso (Gng).

 

Come posso conoscere il prezzo medio del giorno e gli impianti più convenienti?

Ogni giorno sul sito Osservaprezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy non prima delle 8:30 o presso i punti vendita entro le ore 10:30 nel caso in cui l'impianto apra entro le 8:30; se l'apertura è dopo le 8.30, il prezzo medio sarà esposto entro le due ore successive.

 

Perché il prezzo medio è differente da regione a regione?

Dipende dalla tipologia di impianti, dalla presenza più o meno diffusa sui punti vendita di altri servizi e attività commerciali e di infrastrutture logistiche per il rifornimento degli impianti stessi. 

Perché il prezzo effettivamente praticato può essere diverso dal prezzo medio?

Il «prezzo medio» è la media dei prezzi praticati da tutti gli impianti stradali nella singola regione o da tutti gli impianti autostradali in Italia, mentre il prezzo praticato dal singolo impianto dipende da una molteplicità di fattori, tra cui la sua efficienza nella gestione e nell'approvvigionamento, le modalità di servizio, nonché le politiche commerciali del gestore e della azienda che lo rifornisce. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Luglio 2023, 17:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA