Gruppo L'Espresso raddoppia l'utile grazie al taglio dell'IRES
I ricavi consolidati hanno registrato un calo del 6% a 605,1 milioni di euro, mentre i ricavi diffusionali, pari a 218 milioni, hanno mostrato una flessione del 6,4% rispetto all'esercizio precedente, in un mercato che continua a registrare una significativa riduzione delle copie diffuse di quotidiani (-8,7%). I ricavi pubblicitari, senza le concessioni di terzi, hanno registrato un calo del 4,2%.
Le tendenze però sono contrastanti: se la raccolta su stampa riflette l'andamento ancora negativo del mercato, radio ed internet hanno mostrato una dinamica positiva. La radio è cresciuta del 5,7% ed internet del 2%. Il margine operativo lordo consolidato è stato pari a 47,5 milioni, inclusi 10,8 milioni di oneri per riorganizzazioni e risulta sostanzialmente in linea con il 2014. Il risultato operativo consolidato è stato pari a 30,5 milioni, contro i 29,9 milioni del 2014. L'indebitamento finanziario netto consolidato al 31 dicembre 2015 ammontava a 10,7 milioni; l'avanzo finanziario è stato pari a 23,5 milioni.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Marzo 2016, 17:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA