Barbara D'Urso a Pomeriggio 5: «Sui gatti test per proteggerli dal coronavirus, ecco i sintomi se l'uomo li infetta»

Barbara D'Urso a Pomeriggio 5: «Sui gatti test per proteggerli dal coronavirus, ecco i sintomi se l'uomo li infetta»

di Silvia Natella
I cani e i gatti non trasmettono all'uomo il coronavirus, ma il rischio è che possano essere infettati. A Pomeriggio 5 Barbara D'Urso lo ripete numerose volte per poi collegarsi con una clinica veterinaria a Vo' Euganeo dove alcuni amici a quattro zampe saranno sottoposti a test sierologici per verificare se hanno contratto il Covid-19. Una forma di precazione dal momento che esistono solo quattro casi al mondo. I gatti sembrerebbero gli animali domestici più a rischio.

Leggi anche > Pomeriggio 5, Maria Teresa Ruta in lacrime: «Sono sola...». Barbara D'Urso si commuove​

«Alcuni studi in Cina e negli Stati Uniti indicano che l’uomo contagiato possa contagiare alcuni animali. Il gatto è ricettivo, ma non ha alcun ruolo nella trasmissione della malattia», spiegano in diretta su Canale 5 dalla clinica. La struttura si trova proprio nel centro in provincia di Padova dove viveva la prima vittima del coronavirus. Qui si è verificata una situazione epidemiologica unica al mondo perché tutti gli abitanti si sono sottoposti al tampone. Questo può aiutare ulteriori studi scientifici. 

Al mondo si sono registrati quattro casi di animali contagiati dall'uomo: uno in Cina, uno in Belgio e due a New York. Si conosce anche la sintomatologia che deve essere messa in relazione alla presenza in casa di una o più persone positive. Ci possono essere problemi respiratori e starnuti oppure vomito e diarrea. «Non c’è nessun rischio che i gatti o i cani passino la malattia all’uomo. Quattro casi al mondo di animali contagiati. È solo una cosa precauzionale nella clinica più grande d’Europa», sottolinea la conduttrice.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Aprile 2020, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA