Botulino nelle sardine fatte in casa, 10 persone intossicate al bar: morta una donna, il marito in terapia intensiva

Aveva 32 anni ed è morta in seguito all'intossicazione alimentare, il marito è in terapia intensiva

Botulino nelle sardine fatte in casa, 10 persone intossicate al bar: morta una donna, il marito in terapia intensiva

di Redazione web

Fare attenzione a ciò che si mangia quando si è in vacanza è sicuramente indispensabile. Il rischio è quello di essere vittima di un'intossicazione alimentare. È quanto è accaduto ad una decina di persone in Francia, colpite dal batterio 'botulino' contenuto nel cibo di un bar. Una donna, a quanto si apprende dalle autorità sanitarie, è morta.

L'intossicazione è partita dal «Wine bar» di Bordeaux, il «Tchin Tchin», fra clienti che lo hanno frequentato da lunedì 4 a domenica 10 settembre. Fra loro, diversi stranieri. Fra i 10 casi emersi finora, otto sono ancora ricoverati a Bordeaux e nell'Ile-de-France, la regione di Parigi. Uno di questi in stato grave, cinque in rianimazione. Una persona è deceduta.

Mangia ostriche crude e muore a 30 anni. L'allerta degli esperti: «Il batterio si sta diffondendo»

Studenti universitari mangiano torta alla marijuana, in otto finiscono in ospedale: «Vedevano i fantasmi»

Botulino, intossicazione alimentare 

Secondo un medico di Bordeaux, un nuovo caso sarebbe stato registrato in Spagna, su un turista rientrato dopo aver frequentato il locale a Bordeaux.

In un comunicato, la prefettura della regione di Bordeaux fa sapere che «gli alimenti sospetti, al momento, sono stati individuati in conserve di sardine fatte in casa dal ristoratore».

Le conserve artigianali, soprattutto quelle sott'olio, sono fra i principali alimenti con i quali si rischia la grave intossicazione. I malati sono, al momento, soprattutto stranieri. Di nazionalità americana, canadese, tedesca e spagnola. Tutti hanno meno di 40 anni, a parte una settantenne.

La donna deceduta aveva 32 anni ed era di passaggio a Bordeaux con il marito. È morta al ritorno nella regione di Parigi, dopo essersi recata al pronto soccorso con gravi sintomi. Il marito resta ricoverato in terapia intensiva.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Settembre 2023, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA