Il pc è obsoleto, gli italiani navigano
con smartphone e tablet
di Alessio Caprodossi
La preferenza del touchscreen su tastiera e mouse è netta: sui 25 milioni di italiani tra i 18-74 anni che sono collegati, in media, per 46 ore e 15 minuti al mese ben 7,4 milioni vanno in rete solo da mobile, mentre restano 5,3 milioni coloro che si affidano in modo esclusivo al pc con 7,2 milioni che sfruttano entrambi i mezzi.
Un distacco netto quello registrato a marzo e presentato al convegno Iab Seminar Mobile Marketing & Advertising, che consolida diversi trend in atto da tempo. Dimensioni, peso e facilità di trasporto a parte, il fattore preminente resta l'ascesa degli smartphone, accompagnata dalle buone tariffe per il traffico dati proposte dai vari operatori (+ 7% la navigazione web via telefono nell'ultimo anno), e al quale fa da contraltare la crisi di vendita dei computer. Un caso a parte sono i tablet, utilizzati per andare online da quasi sette milioni di italiani con una crescita in termini di accesso al web pari al 113% nel giro di dodici mesi.
Quali sono i siti più battuti? Social network (59% del tempo totale) e applicazioni dominano la scena, con Facebook e Whatsapp a menare le danze, mentre email e news restano appannaggio del desktop.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Luglio 2014, 11:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA