Arriva l'app 'La Pasta': con un click tutti
i segreti dell'alimento più consumato

Arriva l'app 'La Pasta': con un click tutti i segreti dell'alimento più consumato
ROMA - Sulla pasta c' ancora molto da scoprire: nel mondo se ne mangiano ogni anno due miliardi di chili ed un alimento fondamentale nella nostra dieta. A svelarne tutti i segreti la nuova App 'La Pasta', lanciata oggi, dall'Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Aidepi, l'associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane.



"L'idea di creare l'app 'La pasta', che è scaricabile gratuitamente su App Store e Play Store, è nata dalla volontà di far conoscere ai consumatori le qualità, le caratteristiche e le ricette con le quali preparare l'alimento principe della dieta mediterranea" spiega Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori.



"Per esempio non tutti sanno che la pasta è più digeribile se perfettamente cotta al dente, quindi il segreto è scolarla un minuto prima di quanto suggerito sulle confezioni perché la cottura continua" sottolinea. "Nell'app -prosegue il Segretario generale dell'Unc- si trovano alcuni strumenti di uso quotidiano, come il timer per misurare il tempo di cottura e il dosa spaghetti per conoscere le porzioni corrette in base al numero di persone. Inoltre, ci si può divertire con la funzione 'agita e scopri cosa cucinare oggì: basterà agitare il proprio terminale e una lavagnetta suggerirà cosa preparare".



"All'interno dell'applicazione è possibile navigare tra più di 45 schede di prodotti, usando quattro parametri di ricerca, come il formato, la tipologia, la regione di provenienza ed il nome del prodotto. Inoltre -continua Massimiliano Dona- ogni scheda è corredata di foto e contiene la descrizione, le curiosità, i condimenti di eccellenza e le ricette". Ma non solo. Con la nuova App, infatti, si può anche accedere ad una lista degli ingredienti con le dosi per quattro persone, utili anche come lista della spesa, e alla tabella con i valori nutrizionali. Infine, è possibile salvare ogni ricetta tra i 'preferiti', così da avere un accesso diretto a quelle selezionate. Non mancano poi i consigli su come leggere le etichette, "per comprendere ad esempio -spiega ancora Dona- le distinzioni tra la pasta di semola di grano duro, quella di semola integrale, le speciali, quelle fresche, quelle all'uovo, le specialità alimentari e quelle gastronomiche".



"La realizzazione della App sulla pasta in collaborazione con l'Unc è il segno di quanto l'Aidepi sia vicina ai consumatori e abbia a cuore la diffusione di informazioni utili per la scelta e la preparazione di uno dei simboli gastronomici italiani" dice Mario Piccialuti, Direttore Aidepi.

"La qualità, l'immagine e -osserva- i valori di tradizione e di cultura che trasmette la pasta, uniti ai contenuti salutistici e alla indiscutibile versatilità che questo piatto possiede, lo rendono, assieme alla sua accessibilità economica, un prodotto di cui le aziende italiane sono leader nel mondo".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Maggio 2014, 13:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA