Internet, basta cookie senza consenso per
finalità di marketing: lo stop del Garante

Internet, basta cookie senza consenso per ​ finalità di marketing: lo stop del Garante

di Simone Nocentini
ROMA - ROMA - Stop alla pubblicit confezionata sui nostri gusti e spedita al nostro smartphone, tablet e pc senza il nostro consenso.



L’ha deciso il Garante per la privacy, bloccando i cookie con un banner informativo: «Stop all’installazione dei cookie per finalità di profilazione e marketing da parte dei gestori dei siti senza aver prima informato gli utenti e aver ottenuto il loro consenso».



Ma cosa sono i cookie? Biscotti, tradotto dall’inglese. Più precisamente, righe di testo usate per le autenticazioni automatiche sul web, per monitorare ciò che cerchiamo e guardiamo in rete, utilizzati poi dalle aziende di marketing per spedire pubblicità mirata sui nostri gusti.



Il banner informatico correrà in aiuto dei navigatori della Rete: «La procedura semplificata consentirà agevolmente ai navigatori di manifestare un consenso davvero libero e consapevole», commenta Antonello Soro, presidente del Garante. E anche l’Nsa, l’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti dovrà farsene una ragione: stop all’utilizzo dei cookie di Google per il suo programma di spionaggio, come ebbe cura di documentare Edward Snowden, la talpa del Datagate pubblicando le sue carte sul Washington Post.



Il Garante per la privacy, così, ci rende consapevoli: chi naviga su internet potrà decidere se far usare o no le informazioni raccolte sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e adottato al termine di una consultazione pubblica.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Giugno 2014, 20:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA