Amazon compie 20 anni, ecco come
è evoluto il sito di e-commerce

Amazon compie 20 anni, ecco come è evoluto il sito di e-commerce
Da un sito web per vendere libri a un enorme supermercato online in cui poter trovare di tutto, dalle scarpe all'idraulico. È la trasformazione di Amazon.com che si prepara a festeggiare 20 anni di attività.

Il portale che ha posto le premesse per la rivoluzione e-commerce è stato lanciato il 16 luglio 1995 da Jeff Bezos dal garage di casa vicino Seattle. Oggi la società è un colosso internazionale che cavalca nuove sfide: dalle consegne coi droni ai servizi finanziari.



Al momento del lancio il sito di Amazon.com sembrò conquistare solo una nicchia di utenti tecnologici, ma già dopo un anno, nonostante le perdite economiche, finiva in prima pagina sul Wall Street Journal ponendo le basi per la rivoluzione chiamata e-commerce. Nel '97 Bezos è milionario (nello stesso anno la società si quota in Borsa) e nel '98 il portale si espande Oltreoceano con il lancio di Amazon Uk e comincia a diversificare la sua offerta con la musica. Nel '99 la copertina del Time incorona Bezos "uomo dell'anno".



Oggi i dipendenti nel mondo sono oltre 124mila, mentre la sede non è più l'anonimo garage ma un complesso di edifici che sta ridisegnando il volto di Seattle. Lo shopping online è solo la prima innovazione targata Amazon. L'altra è quella dell'editoria digitali, con la piattaforma e-book e il Kindle, lanciato nel 2007, che sono ormai un business consolidato. La compagnia del resto è una delle più eclettiche, sta testando i droni per le consegne del prossimo futuro e ha da poco ampliato - anche in Italia - il suo programma di accesso al credito per i rivenditori terzi che utilizzano la piattaforma.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Luglio 2015, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA