Il nome non vi deve ingannare, perché Marcell Jacobs è italianissimo. Anche se è nato a El Paso, in Texas. Ha (quasi) 27 anni e dagli Stati Uniti si è trasferito nel nostro Paese con la madre quando era ancora un bambino. Da Desenzano del Garda è iniziata la folle corsa che l'ha portato direttamente a Tokyo, a giocarsi una medaglia o, quantomeno, una finale nella gara più veloce che esista.
Tokyo 2020, Jacobs da favola: primo italiano nella finale dei 100 metri
Chi è Marcell Jacobs
Poliedrico al punto di essere un campione anche nel salto in lungo, l'atleta azzurro fa parte della Polizia di Stato. La mamma di Jacobs, sposata con un texano, è tornata in Italia quando lo sprinter era ancora bambino. Da ragazzo, come si legge nella scheda sul sito della federatletica, Jacobs ha praticato prima il basket, seguendo le orme paterne, e il calcio, poi a 10 anni si è lasciato tentare dallo sprint e ha cominciato a frequentare la pista di Desenzano del Garda con il tecnico Gianni Lombardi.
MARCELL VOLA IN FINALEEEEEE! ⚡️
— CONI (@Coninews) August 1, 2021
Con uno strepitoso 9.84, nuovo record italiano, Marcell #Jacobs ottiene il pass per la finale olimpica nei 100 metri! Appuntamento alle 14:50 per la gara che mette in palio le medaglie. 🤩#ItaliaTeam #Tokyo2020 #Athletics @atleticaitalia pic.twitter.com/4UFzrQKEas
Oltre all'Italia intera, pronta a sgolarsi per lui, a casa ha un comitato d'eccezione che lo tifa. Il velocista è padre di 3 figli: Anthony (1 anno) e Megan (6 mesi) avuti dall'attuale compagna e fashion girl Nicole Daza, e Jeremy nata da una relazione precedente all'età di 19 anni.
Oro a Tokyo 2020
Tra ieri e oggi Lamont Marcell Jacobs ha riscritto i libri di storia dell'atletica italiana, aggiornando in meno di 24 ore due record. Nella batteria il 9''94 gli vale il primato assoluto italiano, fermo prima a un centesimo in meno e messo a segno sempre dall'italo-statunitense. Oggi ha addirittura esagerato, riaggiornando il crono a 9''83 che non solo gli vale la prima storica finale per un azzurro nei 100 metri, ma anche il record europeo. Marcell è già storia, nel pomeriggio diventato leggenda per aver conquistato l'oro olimpico con un tempo record di 9''80.
Diretta Jacobs medaglia d'oro 100 metri. Nuovo record europeo (9''80)
Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Agosto 2021, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout