Scontri ultrà tra Varese e Napoli: 49 daspo per le botte alla festa scudetto. Le aggressioni e la rappresaglia

I provvedimenti sono stati decisi dopo le aggressioni avvenute a Varese il 4 e il 14 maggio scorsi.

Scontri ultrà tra Varese e Napoli: 49 daspo per le botte alla festa scudetto. Le aggressioni e la rappresaglia

Quarantanove Daspo da due a otto anni sono stati emessi dalla Questura di Varese nei confronti di 24 ultrà del Varese calcio e di 25 del Napoli. I provvedimenti sono stati decisi dopo le aggressioni avvenute a Varese il 4 e il 14 maggio scorsi.

Vincenzo Lattuca morto per un «malore improvviso» a 43 anni. Era indagato per la scomparsa della sorella Gessica

La ricostruzione degli scontri

Sono stati ricostruiti così i disordini tra le due tifoserie divise da un odio profondo. In occasione dei disordini a Varese successivi ai festeggiamenti per la vittoria anticipata della squadra di calcio del Napoli del campionato di serie A, la Digos ha avviato accurate indagini per individuare i responsabili appartenenti alle frange ultrà della tifoseria del calcio e del basket di Varese. 

Le aggressioni ai tifosi del Napoli

Poche ore dopo i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, vinto il 4 maggio, prima della fine del campionato, si sono verificate le prime aggressioni.

Un gruppo di ultras, dopo aver pubblicizzato lo slogan "Varese tifa Varese", festeggiamenti di altre squadre non sono graditi in città, specialmente quelli del Napolì, ha accerchiato un veicolo di tifosi avversari, danneggiandolo in più parti, e ha aggredito i due uomini a bordo sotto gli occhi di due bambini seduti in macchina con la madre. Un altro gruppo di ultras ha aggredito due donne che viaggiavano su un'auto sventolando la bandiera del Napoli, con un ragazzino a bordo.

La rappresaglia con auto e minivan

Il successivo 14 maggio un corteo di circa 50 auto e minivan con targhe alterate ha imboccato l'A8 in direzione Varese, con a bordo gli ultras del Napoli Calcio, prima di andare a Monza dove era in programma l'incontro Monza-Napoli. La 'spedizione punitivà è stata però bloccata dalla Polizia all'uscita dell'autostrada, nonostante il tentativo di alcuni tifosi, con il volto coperto da passamontagna e sciarpe, di aggredire gli agenti, contro i quali hanno lanciato fumogeni e bombe carta.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2023, 12:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA