Crollo Roma, il Sassuolo la travolge 4-2. Espulso Pellegrini

Video
dal nostro inviato

REGGIO EMILIA È buio a Reggio Emilia. Black out inaspettato della Roma che scompare in campo. Non è più quella aggressiva e propositiva del derby. Non è proprio squadra, da non credere. Così cade contro il Sassuolo, mai capace di festeggiare nei precedenti 13 tentativi contro i giallorossi. Che, soprattutto nel 1° tempo, si fanno umiliare. De Zerbi si prende la rivincita più esaltante su Fonseca che la scorsa primavera lo ha battuto nel ballottaggio per la panchina giallorossa. Il 4-2 è il peggiore dei 5 ko in campionato e non solo per il punteggio: la prestazione è vergognosa nell'atteggiamento. Superficialità e timidezza certificano il crollo: 3-0 dopo 26 minuti. L'Atalanta, aspettando a Bergamo il Genoa ultimo, parte da meno 1 ma si può subito riprendere il 4° posto. La corsa alla zona Champions diventa insomma complicata anche perché, dopo la sessione invernale del mercato, la rosa è più debole. Aumentata numericamente, ma sicuramente non migliorata. I 3 ventiduenni sono ancora acerbi, l'allenatore avrebbe voluto giocatori esperti. Pronti subito, dunque.

BRUTTA COPIA
A Fonseca non basta confermare gli stessi interpreti che, domenica scorsa, sono stati capaci di dominare contro la Lazio. La Roma, peccando di presunzione, permette al Sassuolo di aspettare e ripartire. Il possesso palla dei giallorossi, lento e prevedibile, permette a Locatelli, Obiang e al terzino toljan di ribaltare l'azione. Al resto pensa il rombo offensivo: Beradi, Djuricic Boga e Caputo. E qualche gaffe della difesa che li aspetta, impreparata e fragile: sbagliano subito Santon e Mancini, poi Spinazzola e ancora mancini. Doppio Caputo e Djuricic.

RISVEGLIO INUTILE
Subito Peres in campo per Santon: la Roma della ripresa è più presente nella metà campo avversaria.Ritrova in parte l'aggressività. Dzeko segna di testa su cross di Pellegrini: 100° gol in maglia giallorossa. Debutta Perez, esce Under. Doppio giallo: espulso Pellegrini. Ma Peres conquista il rigore che illude i giallorossi: mano in area di Boga e trasformazione di Veretout. Proprio Boga chiude subito il match: destro a giro da fuori area. E da applausi. Esordio pure per Villar, fuori Veretout, tanto per partecipare alla figuraccia fuori porta.

LEGGI LA CRONACA


 
Una sola vittoria nelle ultime 5 partite di campionato per il Sassuolo: una nelle ultime 4 prendendo in considerazione solo le sfide giocate al Mapei stadium; Roma con la migliore difesa, per distacco, riguardo alle reti subite in trasferta: solo 7 sulle 23 totali incassate dai ragazzi di Paulo Fonseca nel torneo.

LE FORMAZIONI

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Kyriakopoulos, Rogerio; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. All: De Zerbi

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Spinazzola; Veretout, Cristante; Under, Pellegrini, Kluivert; Dzeko. All: Fonseca
 
 

Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Febbraio 2020, 14:49

© RIPRODUZIONE RISERVATA