Napoli, la festa scudetto preoccupa: ospedali da campo, auto e moto mediche nelle piazze

La festa scudetto del Napoli potrebbe arrivare già domenica e la Regione Campania si prepara per evitare che possa trasformarsi in una tragedia

Video

di Niccolò Dainelli

La festa scudetto del Napoli potrebbe arrivare già domenica e la Regione Campania si prepara per evitare che possa trasformarsi in una tragedia. L'evento, atteso dal popolo partenopeo ben 33 anni, è dietro l'angolo e Vincenzo De Luca lancia una frecciatina al Comune di Napoli. In occasione del Teatro Festival, il governatore della Campania ha dichiarato: «Attendo richiesta formale da parte di qualcuno per risorse ingenti da destinare all'occasione. Noi intanto ci stiamo muovendo per garantire ad esempio l'assistenza sanitaria».

Napoli-Salernitana posticipata a domenica: è ufficiale. Il nuovo orario della partita per la festa scudetto

Napoli in festa dopo la vittoria a Torino: in migliaia per l'arrivo della squadra a Capodichino, Osimhen e Kvara sul tetto del bus

Napoli, la festa scudetto preoccupa la Regione

La frecciatina, nemmeno troppo velata, è al ruolo che il Comune. Proprio nella giornata di oggi, giovedì 27 aprile, il sindaco Manfredi ha inviato una lettera a De Luca nella quale chiede che la Regione «sostenga gli eventi artistici» in vista della festa del 4 giugno.

Ma Napoli-Salernitana incombe. E il Napoli potrebbe già cucirsi lo scudetto da domenica pomeriggio. Un evento che da giorni tiene banco per le preoccupazioni legate all'ordine pubblico e alla sicurezza di una città intera che prepara a eessere invasa dai tifosi. A rischio è l'incolumità delle persone e, così la Regione, d'intesa con l'Asl Napoli 1 Centro, ha disposto un piano di primo soccorso per le strade del capoluogo.

Stato di allerta

Tutti i pronto soccorso della città adotteranno uno «stato di allerta», ma non solo. In città saranno presenti 12 Healt point (punti di Primo soccorso) in città: si tratta di veri e propri ospedali da campo con tende pneumatiche della Protezione civile, moduli affiancati, impianti di elettrificazione autonomi, lettini.

Ognuno sarà dotato di 1 medico, 4 infermieri, 4 volontari della Protezione civile e 2 guardie giurate. 

Auto e moto mediche

Il totale delle ambulanze attive sul territorio della città sarà di 40, con una implementazione di altre 10 senza sguarnire il servizio già esistente. Alle 3 moto mediche già attive se ne aggiungeranno altre 5 con postazioni in piazza del Gesù, piazza Carità, via Foria, Mergellina e Rione Sanità.

Entrano sulla scena anche due auto mediche con postazioni in via Caracciolo e Castel dell'Ovo mentre in prossimità di ogni Health point sono previste anche coppie di soccorritori (1 infermiere e 1 soccorritore) forniti sia di defibrillatori che di presìdi di primo soccorso: in totale saranno sul campo 65 coppie.

Il servizio di soccorritori "appiedati" è completato dalla presenza di altre 5 unità presso ogni Health point o ospedale da campo in città oltre che in largo Maradona ai Quartieri Spagnoli.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Maggio 2023, 15:59

© RIPRODUZIONE RISERVATA