Juve, Tevez e Morata stendono il Borussia:
2-1 nell'andata degli ottavi di Champions -Foto

Primo round alla Juve, Tevez e Morata stendono il Borussia

di Timothy Ormezzano
TORINO - Bene, ma non benissimo. La Juve supera 2-1 il Borussia, sfruttando le debolezze difensive dei tedeschi. Il risultato va però un po’ stretto ai bianconeri, costretti a giocarsi la qualificazione il 18 marzo a Dortmund. «Nemmeno un 3-0 avrebbe chiuso i conti», avverte Tevez. «Abbiamo passato un test importante. Ora però pensiamo soltanto alla Roma», taglia corto Allegri. «In Germania sarà dura, ma ce la metteremo tutta», assicura il match winner Morata.









La coreografia sugli spalti parla inglese: lo slogan «fino alla fine» diventa «till the end». Ma la Juve ci mette qualche minuto a masticare la lingua della Champions. Il Borussia, invece, mantiene le promesse della vigilia: pressing alto e bava alla bocca. In attacco, a sorpresa c’è l’ex Immobile, benché turbato dalla notizia dell’arresto di suo zio Francesco per usura aggravata e continuata.

«Chi non osa perde, chi osa vince», sentenzia uno striscione in Curva Sud, dove poi compare l’ennesimo orribile «Napoli colera». I tedeschi fanno la partita, ma è la Juve a sfondare. Come? Giocando all’italiana: difesa e contropiede. Tevez - sempre lui - al 13’ ribadisce in porta un tiro di Morata respinto da Weidenfeller. È la quarta magia in sette partite di Champions per l’Apache. Cinque minuti dopo sullo Stadium cala però il gelo, colpa di una paperissima di Chiellini che scivolando regala il pallone del pari a Reus. Le colonne bianconere scricchiolano: Buffon pasticcia su un tiro innocuo, Pirlo esce per un guaio al polpaccio che dovrebbe cancellarlo da Roma-Juve di lunedì. La Juve comunque passa nel momento di sua maggior difficoltà, sfruttando un'altra dormita giallonera: Tevez - ancora lui - accende la miccia, Pogba rifinisce, Morata colpisce. Tutto incredibilmente facile.



IL RESOCONTO DELLA PARTITA



Nella ripresa la Juve sfiora tre volte il tris con l’ottimo Bonucci, il solito Tevez - toh - e Pereyra, mentre il Borussia abbassa il baricentro e non va oltre un terra-aria di Immobile, insultato dai suoi ex tifosi. E Vidal? C’è ma non si vede, finché viene sostituito tra fischi e applausi. E dire che secondo Marotta quella col Borussia era «la sfida perfetta per Arturo». Forse si riferiva al ritorno.



TEVEZ «È un risultato positivo, è stata una bella partita. Il loro gol è arrivato per un nostro errore. Il match di ritorno? Penso che non ci siano partite chiuse, anche se avessimo vinto 3-0 non sarebbe stata fatta». Questo il commento 'a caldo' di Carlitos Tevez, fatto ai microfoni di Sky, sul successo di misura (2-1) della Juve sul Borussia Dortmund. «Morata? Ci troviamo bene insieme, e si vede in campo - dice ancora l'argentino -. Abbiamo avuto qualche difficoltà dopo il pareggio, poi è venuta fuori una bella partita».



IL TABELLINO

Juventus
(4-3-1-2): Buffon 6, Lichtsteiner 6, Bonucci 6.5, Chiellini 5, Evra 5, Marchisio 6, Pirlo 6 (36' pt Pereyra 5.5), Pogba 6, Vidal 5 (42' st Padoin sv), Tevez 6.5 (44' st Coman sv), Morata 7. (30 Storari 4 Caceres 5 Ogbonna 14 Llorente). All.: Allegri 6.

Borussia (4-2-3-1): Weindenfeller 5, Piszczek 5.5 (32' pt Ginter 6), Papastathopoulos 5 (1' st Kirch 6), Hummels 6.5, Schmelzer 6, Gundogan 6.5, Sahin 6, Aubameyang 5.5, Mkhitaryan 6, Reus 6.5, Immobile 5.5 (31' st Blaszczykowski sv). ( 22 Lanerak 5 Kehl 7 Kagawa 16 20 Ramos). All.: Klopp 6.5. Arbitro: Lahoz (Spagna) 6. Reti: nel pt 13' Tevez, 18' Reus, 43' Morata. Angoli: 8-4 per la Juventus. Recupero: 2' e 3'. Ammoniti: Vidal e Pereyra per gioco scorretto. Spettatori: 41.182 (ospiti 2.099), incasso 2.745.437.

** I GOL ** - 13' pt: Tevez innesca il contropiede per Morata che si invola sulla sinistra e tira, Weindelfeller respinge corto, Tevez a contatto con Schelmzer spinge in rete. - 18' pt: Chiellini scivola improvvisamente, Reus prende il pallone, scatta verso la porta e segna con un angolato destro . - 43 pt: Tevez allarga per Pobga, tocco del francese e Morata a centro area gira di piatto sul secondo palo.





I COMMENTI SU FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Febbraio 2015, 09:17