Roma, ira dei tifosi per Pjanic alla Juve.
Si teme per Nainggolan, in arrivo Van der Wiel

Roma, ira dei tifosi per Pjanic alla Juve. Si teme per Nainggolan, in arrivo Van der Wiel

di Francesco Balzani
Gli ultimi dettagli, poi lo scambio di documenti nel weekend e l'annuncio: Pjanic sarà un giocatore della Juventus a partire dalla prossima settimana. Il blitz di Paratici e Marotta mercoledì sera ha portato al 2° colpo dei bianconeri (dopo Dani Alves) che a Roma è stato accolto come un vero e proprio choc. «Ma proprio alla Juve?»,è stato il leit motiv su radio e social. Ai tifosi non è andata giù la promossa disattesa da Pallotta che un mese fa tuonava: «Pjanic via da Roma? Lo escludo categoricamente. Abbiamo cambiato troppo, ora vogliamo la nostra stabilità». Qualche giorno fa la parziale retromarcia: «Se qualcuno paga la clausola non possiamo farci nulla».

Peccato quel qualcuno sia la Juve e che il pagamento della clausola potrebbe non essere necessario. In realtà, infatti, il calciatore si muoverà per 30 milioni anche se dalla Roma filtra che quella cifra sarebbe il totale della clausola, scontata del 18% che andrebbe all'agente del calciatore. Ipotesi non confermata da Becker. Da limare ci sono solo alcuni dettagli relativi alla spalmatura della cifra (la Roma la vorrebbe in un'unica tranche) ma durante il weekend le parti si scambieranno gli ultimi documenti e metteranno nero su bianco. Teso è anche Pallotta (ripartirà per Boston oggi alle 15) che ieri mattina, fuori lo studio Tonucci, ha strappato il cellulare dalle mani di un cronista che gli chiedeva di Pjanic: «Toglietevi di qui, basta. Lasciatemi in pace». Poi per farsi perdonare ha offerto la pizza ai giornalisti, ma la rabbia all'interno dello studio non è scemata in video conferenza con Sabatini che era all'Hotel Parco de Principi.

E Pjanic? Il bosniaco è partito ieri per Los Angeles, lontano da tutto e in attesa dell'invito ufficiale per Vinovo al rientro dalle vacanze. L'accordo con la Juve l'ha raggiunto un paio di settimane fa (4,5 milioni per 5 anni) quando la Roma gli ha rifiutato il rinnovo. La tifoseria non ha risparmiato nemmeno il giocatore: dal classico «mercenario» a tweet rivolti a Nainggolan che, qualche settimana fa, aveva detto che se Mire fosse andato alla Juve non gli avrebbe più parlato: «A Radja sceglieteli meglio gli amici». Proprio il belga però potrebbe essere il prossimo a fare le valigie. La cessione di Pjanic e il pressing del Chelsea lo stanno facendo vacillare. Da Londra sono pronti a un rilancio, Nainggolan aspetta ed è pronto a dire sì ai Blues. I sostituti dei due big potrebbero essere Vazquez (ieri colloquio Sabatini-Foschi), Wijanldum o Borja Valero. Basteranno per calmare la rabbia dei tifosi e colmare i dubbi di Spalletti?

IN ARRIVO VAN DER WIEL Quattro anni dopo van der Wiel ha cambiato idea. Il terzino, che nel 2012 disse no alla Roma per approdare al Psg, ieri ha incontrato Sabatini a Trigoria e accettato l’offerta dei giallorossi. Da colmare solo una distanza sull’ingaggio triennale: van der Wiel chiede 2,8 più bonus, la Roma ne offre 2,5. Ma l’affare si farà e il 28enne, che si libererà il 30 giugno a parametro zero, ha accettato di giocarsi il posto con Florenzi. L’olandese è uno dei giocatori della scuderia di Raiola con il quale la Roma sta trattando Milik su cui però è piombato il Siviglia che ha messo all’asta Gameiro. Anche ieri il Mundo Deportivo ha confermato l’interesse dei giallorossi per il francese. Poi c’è da decidere il sostituto di Rüdiger, out 6 mesi, che la prossima settimana sarà operato da Mariani al crociato destro. Nella lista: Nacho, Ogbonna e Juan Jesus. Ma il primo nome resta Benatia che accetterebbe anche una decurtazione dell’ingaggio. Sadiq, infine, dovrebbe finire in prestito al Crotone mentre ieri a Trigoria si è visto l’ex laziale Seck. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Giugno 2016, 08:44

© RIPRODUZIONE RISERVATA