Il Barcellona vince il Mondiale per Club:
River Plate battuto 3-0 nella finalissima

Il Barcellona vince il Mondiale per Club: River Plate battuto 3-0 nella finalissima

di Marco Zorzo
MILANO - Barcellona padrone del mondo. Per la terza volta, dopo i successi del 2009 e 2011: mai nessuno come i catalani. A Yokohama, in Giappone, nella finale del mondiale per club, il cielo è blaugrana: dominati gli argentini del River Plate con un 3-0 limpidissimo. Lo stesso punteggio col quale il Barça in semifinale aveva liquidato i cinesi del Guangzhou Evergrande, l'ex squadra di Marcello Lippi.


Un Barça che martella gli argentini fin dalle prime battute. E che chiude il primo tempo avanti 1-0 con la rete del ritrovato Messi, assente nella sfida precedente. Per la Pulce è il gol numero 24 su 26 finali finora vinte: «Sono felice di essere entrato nella storia di un club così grande. Non è facile essere la miglior squadra del mondo, ma ci siamo riusciti».
Nella ripresa ecco la doppietta di Luis Suarez: per lui 24 gol stagionali, di cui cinque nel mondiale per club.

Quinto trofeo nell'anno solare per Luis Enrique, che ha fatto flop solo nella doppia finale della Supercoppa di Spagna contro l'Athletic Bilbao. Per il River Plate una sconfitta davanti a 15.000 tifosi, che ha fatto felice l'altra metà di Buenos Aires, quella che tifa Boca Juniors.

E nel giorno del trionfo blaugrana, ecco la risposta del Real Madrid. Accolto da una bordata di fischi al Bernabeu per la sfida col Rayo Vallecano. E sotto 1-2, la squadra di Rafa Benitez si è scatenata: 10-2 al malcapitato avversario, andato a riposo in nove uomini. Poker di Bale, tris di Benezema, doppietta di Cristiano Ronaldo e firma di Danilo. Una goleada che ricorda quella della passata stagione del Real di Carlo Ancelotti, quel 9-1 rifilato al Granada.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Dicembre 2015, 09:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA