Conte al Chelsea per 3 anni, ora è ufficiale.
Il futuro ex ct guadagnerà 20 milioni di euro

Conte al Chelsea per 3 anni: guadagnerà 20 milioni di euro
«Antonio Conte è ufficialmente il nuovo allenatore del Chelsea». Lo ha annunciato il club londinese. Conte, che è attualmente il ct della nazionale italiana, «ha firmato un contratto di tre anni e comincerà a lavorare a Londra dopo la partecipazione con gli azzurri ad Euro 2016». Conte, secondo le indiscrezioni dei media britannici guadagnerà circa 20 milioni di euro.

Soddisfatto il 46enne tecnico italiano: «Sono molto entusiasta della prospettiva di lavorare al Chelsea Football Club. Sono orgoglioso di essere l'allenatore della nazionale del mio paese e di poter proseguire con un ruolo così attraente come manager del Chelsea. Non vedo l'ora di incontrare tutti al club e di iniziare la sfida, giorno per giorno, in Premier League», ha detto Conte.

 
 

Chelsea Football Club is delighted to announce the appointment of Antonio Conte as First Team Head Coach...

Pubblicato da Chelsea Football Club su Lunedì 4 aprile 2016
 
«Il Chelsea e il calcio inglese sono ammirati ovunque tu vada, i tifosi sono appassionati e la mia ambizione è quella di avere grande successo e di raggiungere le vittorie che ho apprezzato in Italia. Sono contento che abbiamo fatto l'annuncio oggi così tutto è chiaro e siamo in grado di porre fine alle speculazioni. Io continuerò a concentrarmi sul mio lavoro con la nazionale italiana e mi riserverò di parlare di nuovo del Chelsea dopo la fine di Euro 2016», ha proseguito il ct azzurro.

Conte sarà il quinto italiano a guidare il Chelsea, dopo Gianluca Vialli, Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti e Roberto Di Matteo. In comune con i primi tre tecnici ha il fatto di aver allenato la Juventus, nel suo caso sia come giocatore che come allenatore. Dopo aver giocato più di 400 partite con la maglia bianconera Conte è stato allenatore della Juventus tra il 2011 e il 2014 vincendo tre scudetti. I bianconeri con lui in panchina hanno vinto anche due Supercoppe italiane. Andrea Pirlo, Paul Pogba, Carlos Tevez e Arturo Vidal sono stati tra i suoi acquisti durante un periodo così produttivo della sua carriera, nel quale è stato nominato Allenatore dell'anno della Serie A in tutte e tre le stagioni.

«Siamo molto lieti di avere con noi uno dei manager più apprezzati nel mondo del calcio e siamo altrettanto lieti di annunciarlo prima della fine della stagione in corso. Questo aiuta la nostra programmazione futura», ha detto il direttore generale del Chelsea Marina Granovskaia. «Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare Guus Hiddink, che ha fatto un ottimo lavoro da quando è arrivato nel mese di dicembre».

Il presidente del Chelsea Bruce Buck ha aggiunto: «Antonio Conte ha un record di successo costante nella sua carriera come manager e come giocatore. Non vediamo l'ora di dargli il benvenuto a Stamford Bridge e siamo certi che troverà tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere un così alto standard di successi».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Aprile 2016, 14:52

© RIPRODUZIONE RISERVATA