Tour de France, il dominio di Nibali continua:
aumenta il vantaggio su Valverde

Tour de France, il dominio di Nibali continua: aumenta il vantaggio su Valverde

di Marco Lobasso
ROMA - Nibal alla francese incanta tutti. Imperturbabile, potente, concentrato, simpatico a tutti, forse anche ai suoi avversari. Il ”signore in giallo”.



Continua il dominio di Vincenzo Nibali alla Gran Boucle. Nella seconda delle tre tappe pirenaiche da Saint-Gaudens a Saint-Lary Pla d'Adet, il corridore dell'Astana ha rifilato altri 49 secondi allo spagnolo Alejandro Valverde, secondo in classifica generale ma ora staccato dalla maglia gialla di ben 5'26”. Ancora più ampio il vantaggio del leader dell'Astana sui francesi Pinot (6' minuti), Peraud (6'08”) e Bardet (7'34”).



Nibali è al 14esimo giorno in maglia gialla e ha 50" in più su Valverde: «E' un bel vantaggio, sono riuscito a guadagnare qualcosa in più per l'ultima tappa pirenaica e soprattutto per la crono di sabato. Anche se qui al Tour non c'è mai da stare tranquilli».

Il leader della generale torna parla dei compagni: «La squadra è stata fenomenale. A differenza, con la Movistar che è andata forte subito, abbiamo cercato di fare un ritmo più alto dalle prime salite».



Su Peraud, forse l'avversario più ostico in questi giorni: «Lui ha fatto una bell'azione. Io ho cercato sempre di guadagnare secondi sugli avversari più importanti».

Oggi terza delle tappe pirenaiche: «Sappiamo tutti che il Tourmalet e l'Hautacam sono salite importanti». Ma nella discesa dal Louron Azet, in una curva è sembrato andare lungo: «No, ho piegato un po' di più, ho visto che la curva girava, nessun problema». Domani 18ª frazione, l'ultima sui Pirenei, da Pau a Hautacam, di 145,5 km. Se Nibali passerà indenne anche questa prova il Tour sarà davvero a un passo: 16 anni dopo Marco Pantani.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Luglio 2014, 12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA