Richard Thornton, olimpionico di nuoto, collassa sotto gli occhi dell'amico mentre fa surf: «È morto facendo quello che amava»

L'ex campione e allenatore di nuoto Richard Thornton è morto all'età di 65 anni

Richard Thornton, olimpionico di nuoto, collassa sotto gli occhi dell'amico mentre fa surf: «È morto facendo quello che amava»

di Redazione web

Lutto nel mondo del nuoto. L'ex campione olimpico Richard Thornton, di 65 anni, è morto giovedì 4 gennaio, su una spiaggia della California, Stati Uniti. Suo fratello Mark ne dà il triste annucio tramite un post pubblicato sui social. Il nuotatore stava facendo surf con un amico, quando è improvvisamente collassato e morto in acqua sotto gli occhi un amico. Nonostante l'intervento dei soccorritori, per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Il post

«Mi dispiace dover condividere queste informazioni, ma Richard Thornton è morto oggi mentre surfava al The Hook a Santa Cruz. Stava facendo quello che amava. Volevo farlo sapere a tutti. Grazie», ha scritto in un post su Facebook Marc Thornton. Numerosi i commenti di cordoglio e vicinanza scritti sotto le sue parole, da parte di amici e fan dell'ex campione americano.

La famiglia, così come ha riportato ABC 7, ha dichiarato che Richard Thornton era malato di cancro già da tempo e che nonostante la malattia «non avrebbe mai rinunciato al surf».

La carriera

A stringersi al dolore della famiglia anche la Cal Athletics Fund, frequentata in passato dall'ex promessa del nuoto, che con un post su X ha scritto: «Ci spezza il cuore sapere della scomparsa del grande Richard Thornton. I nostri pensieri sono con la famiglia di Richard, gli amici, e tutti quelli che ha influenzato nella comunità Cal».

Thornton si qualificò per le Olimpiadi di Mosca nel 1980, ma non vi partecipò.

Dal 1984 era, invece, l'allenatore della San Ramon Valley Aquatics dal 1984, ma aveva anche allenato le nazionali statunitensi e junior a Parigi, in Giappone e in Brasile. È stato nominato "Pacific Swimming Coach of the Year" per sei anni consecutivi tra il 1994 e il 2000. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Gennaio 2024, 16:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA