Tour de France, Froome e le accuse di doping:
"Sono pulito, basta controlli solo su di me"

Tour de France, Froome e le accuse di doping: ​"Sono pulito, basta controlli solo su di me"

di Marco Lobasso
ROMA - Polemiche e accuse nel giorno di riposo. Il Tour fa più notizia quando non si corre: il Team Sky risponde per le rime alle accuse che da giorni piovono sul leader e maglia gialla, il britannico-keniano Chris Froome, reo di aver inanellato prestazioni così importanti da essere state considerate sospette.





In tv il consulente dell'Aso, l'ente organizzatore del Tour, Pierre Sallet, nei giorni scorsi aveva detto con chiarezza che i dati in salita di Froome sembravano anomali, «fisiologicamente non spiegabili». Ieri il Team Sky li ha pubblicati, quasi per sfida. I valori della maglia gialla al Tour rientrano evidentemente nella norma e hanno spento parecchie polemiche sul trentenne campione già vincitore di un Tour nel 2013. In particolare, sulla salita pirenaica di La Pierre San Martin, quella incriminata, Sallet aveva parlato di dati sospetti, di quel 7,04 watt/kg di potenza, considerato un'enormità e «prestazione inspiegabile».



Ieri invece in quelli ufficiali di Sky la potenza media misurata è stata si 5,78 watt/kg, ricordando anche il peso del ciclista, di 67,5 kg. Dato questo che ha chiuso almeno per adesso le polemiche e ha scatenato la reazione dura e indignata dello stesso Froome.



«Ma perché abbiamo dovuto dare solo noi i dati e non gi altri rivali della classifica», sbotta la maglia gialla, che poi lancia una vera e propria sfida a tutti. «Ora mi sento più forte, mancano solo quattro tappe difficili, sulle Alpi e posso davvero vincere questo Tour. Ho incassato la fiducia di Proudhomme, capo dell'Uci e dei corridori in gara qui in Francia. L'atmosfera è cambiata intorno a me e sono soddisfatto di questo». Alle accuse di doping risponde anche lo stesso Team Sky di Froome, con uno dei responsabili, Braisford: «Siamo amareggiati dal trattamento ricevuto dalla tv francese. Non ce lo meritavamo». Oggi si riparte, 17ª tappa: basta polemiche, oggi si torna a salire.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Luglio 2015, 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA