Dal coma a Miss Italia, Ilenia Garofalo: «Un'imperfezione fisica non ci priva della bellezza»

Titolo onorifico da parte di Patrizia Mirigliani durante il programma Tv Affari vostri su Raidue

Investita sulle strisce, 14 interventi e il coma. Ilenia è la nuova Miss Italia coraggio: «Un'imperfezione fisica non ci priva della bellezza»

Il coma dopo un incidente stradale, una serie di interventi chirurgici, poi Miss Italia. È la storia di Ilenia Garofalo, 24 anni di Grosseto, che oggi ha ricevuto il titolo onorifico di «Miss Coraggio 2023» da parte di Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, durante il programma Tv Affari vostri su Raidue. Ilenia è stata vittima di un incidente stradale il 23 febbraio 2019.

Venezia 2023, miss Italia Lavinia Abate sul red carpet con la prima corona storica del concorso

Miss Italia e Miss Cinema sul red carpet di Venezia

La vittoria di Ilenia Garofalo 

Investita sulle strisce pedonali da un'auto a Sesto Fiorentino, Firenze, Ilenia ha affrontato una lunga serie di interventi chirurgici nell'ospedale fiorentino di Careggi.

Poi, senza confrontarsi con nessuno, si è iscritta a Miss Italia, un'aspirazione che aveva fin da piccola. «La mia partecipazione - ha  spiegato Ilenia - è un manifesto di forza e di coraggio», un messaggio rivolto a tutte le donne e a chi ritiene che «un'imperfezione fisica ed estetica possa privarci della nostra bellezza».

La tesi universitaria su bellezza e imperfezione

Un messaggio che Ilenia Garofalo ha divulgato anche all'Università. «La bellezza nell'imperfezione» è il titolo della sua tesi di laurea conseguita in Disegno industriale all'università di Firenze il 20 dicembre 2021 con votazione 110 e lode.

«Il titolo - ha detto la patron del concorso - rende omaggio ad una giovane donna che, dopo un lungo periodo di sofferenze e 14 interventi chirurgici, offre come esempio il proprio riscatto. Ci incoraggia e ci insegna a non arrenderci, a sorridere anche con un corpo ferito, a sentirci belle».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Settembre 2023, 17:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA