Esselunga, lo spot della noce: «Una storia di amicizia che resiste al trascorrere del tempo e alla distanza»

Dopo la figlia di separati, i protagonisti sono ora due bambini, le emozioni e il valore del tempo

Video

Dopo la polemica riguardante lo spot Esselunga "La Pesca", riguardante una bambina, Emma, alle prese con il divorzio dei genitori, la catena di supermercati arriva con un secondo episodio dal titolo "La noce", questa volta a tema natalizio e fatto per emozionare. 

Sono passati quasi tre mesi dallo campagna pubblicitaria che aveva diviso anche la politica ed era piaciuto alla premier Giorgia Meloni non molto prima che esplodesse il caso Giambruno, e anche questa volta ci sono dei bambini al centro del nuovo cortometraggio da 120 secondi.

 

La noce, da Marta a Carlo: una storia di amicizia

I protagonisti del cortometraggio si chiamano Carlo e Marta, sono vicini di casa in Brianza o in qualche altro luogo della provincia italiana, ed è la bambina a donare al suo amico una noce prima di partire per l'estero dove è stata trasferita per lavoro la sua mamma.

A distanza di circa 15 anni i due, ormai diventati grandi, si ritroveranno sulla stessa panchina dove si erano lasciati da piccoli, dietro la quale nel frattempo è nato, dalla noce piantata da Carlo, un grande albero pieno di luci che dà l'occasione ad Esselunga per augurare buone feste.

Più ancora che nel primo episodio al centro ci sono non la sociologia bensì le persone con le loro storie di vita quotidiana viste attraverso gli occhi dei bambini per ricreare appieno la magia del Natale.

Anche se le atmosfere ricordano un po' quelle del gattino nella storica pubblicità Barilla firmata da Gavino Sanna il payoff, ossia la frase che accompagna il marchio della catena di supermercati, rimane «Non c'è una spesa che non sia importante» ed è il messaggio intorno al quale è costruito il racconto dal titolo "La noce", pubblicizzato come un vero e proprio film con una pagina intera oggi sui quotidiani.

Dalla catena di supermercati fondata da Bernardo Caprotti e oggi in mano alla figlia Marina, non trapelano numeri sui costi della pubblicità, dove peraltro non ci sono in scena attori famosi ed è stata girata in pochi giorni, e con la quale parla di acquisti valoriali per arricchire di significato un gesto semplice come lo è il fare la spesa.

La campagna è firmata ancora dall'agenzia creativa di New York, Small, e lo spot girato dallo stesso regista de "La Pesca", il francese Rudi Rosenberg, e prodotto da Indiana Production. Roberto Selva, direttore marketing e comunicazione di Esselunga, spiega: «Con il secondo appuntamento del nostro racconto abbiamo voluto rappresentare una storia di amicizia che resiste al trascorrere del tempo e alla distanza e lo abbiamo fatto attraverso una noce, un frutto simbolico che ben si presta a rappresentare il concetto di cura e l'evoluzione della storia».


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2023, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA