Alberto Angela, «quante volte pensi all'impero romano?»: la risposta al quesito social del momento

Stasera la puntata di "Ulisse, il piacere della scoperta" parlerà proprio dell'argomento che spopola sui social

Video

Questa sera, 28 settembre 2023, alle 21.25 su Rai 1, Alberto Angela tornerà con un nuovo appuntamento con "Ulisse, il piacere della scoperta", programma di Rai Cultura dedicato a luoghi e personaggi del passato. La puntata sarà incentrata sull'impero romano e in particolare su Nerone.

Totti e Rovazzi: «Ci pensi mai all'Impero romano?». Il significato della domanda virale su TikTok

LEGGI ANCHE:--Il nome segreto di Roma, ecco qual era il vero nome della città e perché veniva tenuto nascosto

 

Alberto Angela e l'impero romano

 

Il professionista ha presentato il servizio su Nerone spiegando di pensare all'impero romano almeno 50 volte al giorno: «Adoro l'impero romano, è un po' la mia passione. Ho scritto libri, facciamo trasmissioni, poi ci penso tanto perché era una società molto simile alla nostra e vedere come abbiano risolto certi problemi a volte ti insegna a risolvere dei problemi oggi. Nessuno discriminava qualcuno per il colore della pelle così come oggi nessuno discrimina l'altro per il colore degli occhi. Le donne erano molto emancipate, erano libere, comandavano. Persone di grande potere, indipendenti, il sesso era libero. L'universo si amava nel senso più totale del termine».

Il trend social

Alberto Angela non è stato il primo ad usare la frase "Quante volte pensi all'impero romano?".

La domanda da mesi era già diventata un trend che con la risposta del divulgatore è diventata ancora più popolare in internet. A dare inizio a questa catena sarebbe stato lo svedese Arthur Hulu, su TikTok con il nome di Gaius Flavius: "Donne, molte di voi non si rendono conto di quanto spesso gli uomini pensino all’impero romano. Chiedete a vostro marito, fidanzato, padre o fratello", ha affermato in un video. Le sue parole sono rimbombate nelle orecchie di tante persone ed anche personaggi famosi non hanno esitato a rispondere. Totti e Calenda, per esempio, il primo ha raccontato di pensarci tutti i giorni e il secondo ha aggiunto: "Quando esco da qui e immagino l'Arena, il Colosseo, io che arrivo e Gualtieri lì giù nell'arena con i leoni in mezzo a tutti gli assessori". Il pubblico non vede l'ora di seguire la puntata.

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN
 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Settembre 2023, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA