'Un'ora di tranquillità', Massimo Ghini
grande protagonista al Teatro Nuovo

'Un'ora di tranquillità', Massimo Ghini grande protagonista al Teatro Nuovo

di Ferro Cosentini
Perché Massimo Ghini vuol dire fiducia. Parafrasando una vecchia pubblicità, ecco spiegato il successo che sta raccogliendo il suo spettacolo teatrale “Un'ora di tranquillità”, in arrivo al Teatro Nuovo dal 19 al 31 gennaio.


Specialista della commedia su grande e piccolo schermo, l'attore romano si è tolto lo sfizio di portare in scena una piéce sconosciuta dalle nostre parti, di grande successo in Francia. Il pubblico italiano si è naturalmente fidato, e ha scoperto una storia ricca di comicità sofisticata, cinismo, equivoci, diretta dallo stesso Ghini e interpretata da un nutrito cast dove spiccano Massimo Ciavarro e Galatea Ranzi.

«Si tratta di una commedia scritta da un giovane autore francese (Florian Zeller, classe 1979, Ndr): – spiega Massimo Ghini - diretta ed interpretata sul palcoscenico da Fabrice Lucchini e quasi subito trasformata in un film campione di incassi da Patrice Leconte». “Un'ora di tranquillità” è la storia di un uomo (Ghini) appassionato di jazz, che un giorno trova il disco dei sogni in un mercatino, si fionda a casa e chiede solo un'oretta di pace per poterselo ascoltare. Purtroppo per lui, non ci riuscirà.

«Il suo tentativo di ascolto finisce per essere un coitus interruptus – spiega divertito Massimo Ghini – Amici e familiari creano caos. Si tratta di una macchina drammaturgicamente perfetta. In teatro non ho voluta adattare la storia in chiave italiana, vorrei però farne un remake al cinema. A quel punto mi piacerebbe ambientarla proprio qui a Milano».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Gennaio 2016, 10:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA