Sogni e bisogni, la crisi del maschio
secondo Salemme al Teatro Manzoni

Sogni e bisogni, la crisi del maschio ​secondo Salemme al Teatro Manzoni

di Olga Battaglia
Un uomo in eterno conflitto con il suo organo sessuale. L'uomo è grigio e scialbo, ma il suo “lui” pretende una grandeur degna dei suoi istinti.
Lo spunto è il romanzo di Alberto Moravia, “Io e lui”, ma virato in farsa teatrale.


Vincenzo Salemme recupera una sua commedia del 1995, “Sogni e bisogni (Incubi e risvegli)”, dove l'imbarazzante coprotagonista assume statuto e consistenza di personaggio, alter ego spesso fuori controllo del noioso Rocco Pellecchia. Tra i due l'accordo è impossibile. Il “tronchetto della felicità”, come ama farsi chiamare, spinge il povero Rocco a rialzare la testa per conquistare ciò che gli è dovuto, affrontando la vita con deciso piglio virile.

L'altro cerca di rabbonirlo, blandirlo, assecondarlo quanto basta per riportarlo nella sua sede più consona e soprattutto al silenzio. Mentre intorno a loro sfilano con conseguenze esilaranti ispettori, portinai e mogli avvilite.

Per Salemme, in scena nel ruolo del “tronchetto” da stasera al Manzoni insieme a Nicola Acunzo, Domenica Aria, Sergio D'Auria, Andrea Di Maria, Antonio Guerriero, Rosa Miranda, un'occasione ghiottissima per sfoderare il suo talento brillante. «Una commedia comica – dice – che mi consente di continuare un percorso iniziato da qualche anno: aprire la confezione borghese della commedia classica per intrattenere il pubblico su questioni che riguardano tutti».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Dicembre 2015, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA