'Romeo e Giulietta' giovanile e moderno con la
regia di Gigi Proietti apre la stagione del Globe

'Romeo e Giulietta' giovanile e moderno con la ​regia di Gigi Proietti apre la stagione del Globe

di Alessandra De Tommasi
Con “una follia discreta quanto mai”, per dirla con le parole del giovane Montecchi, si apre la stagione del Globe Theatre: l'amore tragico di Romeo e Giulietta inaugura le celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare.





Gigi Proietti dirige fino al 3 agosto la tragedia in chiave moderna e con giovani promesse della recitazione: la protagonista suona il rock e Mercuzio usa il rap per raccontarsi. Quella spensieratezza precipita con gli eventi fino all'epilogo letale per i due innamorati di Verona. La festa a casa Capuleti sembra, spiega il regista, “una specie di sliding door”, mette in scena epoche diverse in un vortice di possibilità all'insegna del what if: «E se Romeo decidesse di non andarci? E se tutta la storia fosse solo il sogno di una giovane mente eccitata dall'amore?».



Il tono continua ad essere onirico (dal 6 al 17) in Sogno di una notte di mezza estate per la regia Riccardo Cavallo, recentemente scomparso, che lascia poi il palco (dal 22 agosto al 7 settembre) a Molto rumore per nulla e, per un'unica data - l'11 settembre - a Pene d'amor perdute, tradotto e adattato da Alvaro Piccardi. «Non so se Shakespeare sia moderno - ammette Gigi Proietti - di certo è contemporaneo e fa impazzire i giovani che dagli spalti urlano quasi fossero a un concerto».



Dopo “la soddisfazione indicibile”, parole sue, dell'edizione scorsa che ha celebrato i dieci anni del Globe, l'unico teatro ricostruito ome l'originale elisabettiano in Italia, con 51mila presenze quest'anno è prevista una novità: «A fine stagione - promette Proietti - facciamo uno Shakespeare Fest dedicato alle produzioni dei giovani indipendenti: un modo per mantenere vivace un interesse verso un'icona». L'evento è curato dalla figlia Carlotta e da Daniele Dezi.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Luglio 2014, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA