Al Grassi tre giorni di omaggio a Gaber
con Alessio Boni, Gherardo Colombo e Gioele Dix

Al Grassi tre giorni di omaggio a Gaber con Alessio Boni, Gherardo Colombo e Gioele Dix

di Olga Battaglia
«Tutti sullo stesso treno, ognuno con il suo biglietto» diceva Giorgio Gaber. Frase che ben si applica anche alla sconfinata serie di variazioni fatte in suo omaggio, dentro e intorno quel teatro canzone di cui lui e Sandro Luporini restano i primi maestri.

Torna Milano per Gaber e per questa sua nuova edizione squaderna tre serate (da stasera al 28 aprile al Teatro Grassi di via Rovello) che confermano quanto sopra. E se il primo appuntamento è questa sera con il magistrato Gherardo Colombo e il collega di Locri Salvatore Cosentino per un incontro-spettacolo su Gaber e la giustizia (ingresso libero), c'è grande attesa per Alessio Boni che, insieme a Marcello Prayer si avventura per la prima volta nel repertorio del Signor G con Anime in fuga, concertato a due voci in cui trasformano i testi di canzoni note e meno note in interpretazione poetica.

Niente musica, ma la forza di una parola ancora capace di incalzarci sul filo del dubbio, del pensiero critico e di un pensiero libero «che parte dalla coscienza e dal confronto per arrivare al Noi» (27 aprile). A chiudere torna Gioele Dix, che invece di Gaber è assiduo frequentatore, questa volta con I padri miei, i padri tuoi, affabulazioni, improvvisazioni e associazioni inedite che prevedono anche Omero, Woody Allen e Walter Chiari (28 aprile).
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Aprile 2016, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA